mercoledì 8 febbraio 2012

Altre Mete vi Porta a Shanghai

  Shanghai

Shanghai è uno dei quattro comuni che, insieme con le 22 province e 5 regioni autonome costituiscono la People's Republic of China. E 'la più grande città del People's Republic della Cina in termini amministrativi e ha gli stessi diritti di una provincia.

Foto Shangai Antica 2

La città è divisa in 18 distretti e uno contea. Il centro della città non rientra in un unico distretto, ma si sviluppa su più di essi. Le aree di attività sono incentrate sulla Lujiazui sulla riva orientale del fiume Huangpu e il Bund e Hongqiao aree della Cisgiordania del fiume Huangpu. Un nuovo quartiere finanziario è stato costruito sulla riva del fiume Huangpu a Pudong. Il municipio amministrazione e delle grandi unità si trovano in Huangpu District. Aree commerciali includono Nanjing Road, nel distretto Huangpo, Xintiandi e Huaihai Road nel distretto di Luwan e Xujiahui in Xuhui District. La città si affaccia sul Mar Cinese orientale ed è diviso in due dal fiume Huangpo.
Foto Shangai Antica

Shanghai si sta sviluppando a ritmi sostenuti, con architettura innovativa e di alta luogo a sviluppi aggiungendo l'impressione di una struttura moderna, lungimirante città. Urbanisti obiettivo di includere i parchi e aree verdi per migliorare la qualitàlità della vita per gli abitanti delle città. Shanghai è stata storicamente molto nello stile di vita occidentale e prospettive ed è un punto critico di comunicazione con il mondo occidentale.

Foto Shangai Battello

Il clima è freddo in inverno, con temperature di congelamento e di una media di 32 gradi durante i mesi estivi. Pioggia è comune nei primi mesi d'estate e la primavera può essere variabile, con periodi caldi intervallati da periodi di forti piogge. La città può essere colpita da tifoni, ma non ha causato alcun danno significativo negli ultimi anni.

Foto Shangai Cartina Città
 

Cina

Cina occupa una grande massa terrestre (oltre 9 milioni di km2) e ha tre distinte zone climatiche. La parte settentrionale del paese, compresi Pechino, ha gravi inverni con temperature scendono a livelli artica, la zona centrale, tra cui Shanghai, ha un clima temperato e il sud della regione, di un clima subtropicale. Il paesaggio del paese varia da regione a regione, con montagne a ovest e le pianure a est. La maggior parte dei terreni agricoli della Cina si trova intorno alla bocca del Huang Lui e fiumi Yangtze, nella parte centrale della parte orientale del paese. Il sud del paese è caratterizzato da colline e montagne basse. Il nord-ovest è il drIer, e comprende il deserto di Gobi.
Foto Shangai Antica 4
La zona normalmente denominato 'in Cina', che esclude Hong Kong, Macao e Taiwan, è divisa in 22 province, 5 regioni autonome e 4 municipalità.
Foto Shangai Strade

Shanghai: Storia della città

Shanghai, situata sul fiume Huangpu presso il delta del Chang Jiang, è la più popolosa città della Cina. Shanghai è vista come la vera capitale economica della Cina, il suo centro più dinamico e moderno. Grazie allo sviluppo dei passati decenni, Shanghai è un centro economico, finanziario, commerciale e delle comunicazioni di primaria importanza della Repubblica Popolare Cinese. Il suo porto, il primo del paese, è uno dei più trafficati al mondo con Singapore e Rotterdam.
Foto Shangai Antica 3
In cinese, Shanghai è abbreviata in Hù e Shēn, che significa letteralmente "sul mare" o anche "nel mare". Prima della formazione della città vera e propria, Shanghai era chiamata provincia di Songjiang, suddivisione della città di Suzhou. La provincia fu fondata circa 1000 anni fa.
Foto Shangai Torre

A partire dalla dinastia Song (960-1279), Shanghai divenne un porto sempre più trafficato. Le mura cittadine vennero costruite nel 1553. Questo avvenimento è generalmente considerato come l'atto di fondazione della città odierna. Tuttavia, prima del XIX secolo, Shanghai non fu considerata una città importante e contrariamente a tante altre città cinesi, non ci sono monumenti antichi o luoghi di particolare interesse storico. Prima del 1927, Shanghai apparteneva al distretto di Jiangsu (con capitale Nanchino). Successivamente venne ufficialmente equiparata ad una municipalità. Il ruolo di Shanghai cambiò improvvisamente e radicalmente nel XIX secolo poiché la sua posizione geografica, alla foce del fiume Yangtze, era la porta ideale al commercio marino con l'occidente.
Foto Shangai Strade 2

Durante la Prima Guerra dell'Oppio, all'inizio del XIX secolo, le forze britanniche occuparono per un breve periodo Shanghai. La guerra terminò con il trattato di Nanchino del 1842 che sancì l'apertura dei porti, Shanghai compresa, al mercato internazionale. Il Trattato di Bogue siglato nel 1843 e il Trattato sino-americano di Wangsia del 1844 permisero alle nazioni straniere di acquisire diritti di extraterritorialità sul suolo cinese. Nel 1863 gli insediamenti britannici e americani si unirono per formare l'International Settlement. Shanghai divenne il più importante centro finanziario dell'estremo oriente.
Foto Shangai Grattacielo 1

Il 27 maggio, 1949 Shanghai cadde sotto il controllo comunista e nel decennio successivo vi furono molteplici cambiamenti nei confini delle suddivisioni amministrative. Dopo il 1949 molte imprese straniere trasferirono le loro attività da Shanghai a Hong Kong e la città divenne centro industriale della rivoluzione comunista. Durante la Rivoluzione Culturale Shanghai fu in grado di conservare la sua tradizionale elevata produttività e una relativa stabilità sociale. Le attività economiche di Shanghai da sempre generano il maggiore gettito fiscale per il governo della repubblica. Nei primi anni ottanta, il 70-80% dell'intero reddito fiscale del governo proveniva dalla sola municipalità di Shanghai.
Foto Shangai Expo
 

La Manhattan cinese

Shanghai è il laboratorio della "Cina che sarà". Ci vivono 17 milioni di abitanti e tante altre continuano ad arrivare dalla campagna (quando non è Shanghai a inglobare le terre coltivate).
La città resta la vetrina della modernizzazione del paese, come volle Deng Xiaoping. La "Manhattan cinese", come la chiamano gli stranieri storditi dallo skyline stile newyorkese, è la città più opulenta del paese. Tra le 22 città con più di 2 milioni di abitanti, solo Shanghai ha già 200 grattacieli e 400 in cantiere, dove gli operai lavorano a ritmo serrato e anche di notte. Il suo porto sta detronizzando la città "sorella" sudcoreana di Pusan, regina dell'approdo nel Mar Giallo. L'aereporto internazionale di Pudong è collegato al centro della città di Shanghai, lungo i 32 km che li separano, attraverso un gioiello della tecnologia (di fabbricazione tedesca): il treno a levitazione, in grado di coprire questa distanza in 7 minuti e capace di una velocità massima di 460 km/h.
Shangai Antica 5
 

Shanghai: cultura

Oltre che centro commerciale, Shanghai è un centro culturale, sede di Istituti superiori e di Università . È gemellata dal 1979 con la città  di Milano.
La cultura della città  è caratterizzata da un forte orientamento moderno.
Shangai Sala da Te
Parte integrante della cultura di Shanghai sono modelli di abitazione che per la loro struttura sono denominati Shikumen. Essi sono edifici a mattoni neri o grigi, disposti su due/tre piani. Le abitazioni sono collegate tra loro in stretti vicoli, il cui ingresso è costituito da un arco di pietra detto appunto Shikumen.

Shanghai: luoghi da vedere

Shangai strade 1

Shangai è suddivisa in 15 distretti e 5 contee, da esplorare a piedi, ed offre al visitatore molti percorsi; interessanti sono le principali vie della città . Nanjing Road si estende dal Bund fino a Yanan Xilu, ed è una delle vie commerciali e turistiche più importanti di Shanghai; percorrendola si può apprendere molto della storia e della cultura cinese. Da vedere anche Shanghai Old Street, sede della vecchia Shangai, suddivisa in due parti: quella orientale, con le costruzioni tipiche della Dinastia Qing e dei primi anni repubblicani, e quella occidentale, dove prevalgono edifici risalenti alla Dinastia Ming e Qing.
Shangai Giardini 1
Nella città  vecchia si trova, al centro di un piccolissimo lago, la più antica casa da tè di Shanghai, la Huxingting Chashi, uno dei punti d’incontro preferiti da giovani e anziani.
Casa del tè di Shanghai
Casa del tè di Shanghai
Il distretto finanziario di Pudong
Situato sulla sponda est del fiume Huangpu, è il simbolo della nuova Shanghai e della sua vivacità  commerciale. La zona è dominata da imponenti grattacieli costruiti nell’arco degli ultimi 10 anni, tra cui il Jinmao Building, l’edificio più alto della Cina, e uffici di numerose imprese straniere, che conferiscono al distretto un aspetto simile a quello dei maggiori centri finanziari americani ed europei.
Shangai Parco 1
 
Per raggiungere il distretto di Pudong, c’è il Bound Tourist Tunnel, un treno che viaggia attraverso un tunnel illuminato da vivide lampade colorate.
Vista del distretto del Pudong, con in primo piano la Oriental Pearl Tv Tower, e sulla destra la Jin Mao Tower. - Shanghai
Vista del distretto del Pudong, con in primo piano la Oriental Pearl Tv Tower, e sulla destra la Jin Mao Towe – Shanghai
La Oriental Pearl Tv Tower si trova nel distretto di Pudong , ed è l’edificio più alto di tutta l’Asia, la più alta torre di telecomunicazioni al mondo, composta da una struttura rotante con maxi sfere che notte emettono fantasmagorici razzi luce.
Tempio di Buddha di Giada
Tempio del Budda di Giada - Shanghai
Tempio del Budda di Giada – Shanghai
E’ il tempio buddista più famoso di tutta Shangai, e uno dei più noti dell’intera Cina. Il nome deriva dall’enorme statua, alta più di 2 metri, che si trova all’interno: in giada bianca, raffigura il Buddha seduto. Il tempio ospita anche una seconda, imponente statua del profeta, raffigurato sdraiato. Le due statue di Buddha di giada vennero riportate in Cina dalla Birmania, nel 1882, dal monaco Huigen.
I giardini di Yuyuan
Giardini di Yuyuan - Shanghai
Giardini di Yuyuan – Shanghai
I giardini sorgono lungo il muro di contenimento del fiume Yangtze; vennero fatti costruire a famiglia Pan, ricchi funzionari della Dinastia Ming,Fino al XVIII sec. Il giardino era sede di mercati e centro sociale, poi fu completamente ristrutturato negli ultimi quindici anni. Al suo interno è riprodotto un paesaggio meridionale con torrenti, laghetti, rocce e anfratti, circondato da un muro ornato da un imponente drago con la bocca spalancata.
Pagoda Longhua
Pagoda Longhua - Shanghai
Pagoda Longhua – Shanghai
Si trova nella zona sud-ovest della città  ed è un tempio molto frequentato, costruito mille anni fa e restaurato nel 1954, da cui si puo’ godere di un meraviglioso panorama sul fiume Huangpu.
Shangai Biciclette 4
Eventi
La Festa della Primavera, nota anche come Capodanno cinese, si svolge al Longhua Temple, con celebrazioni, dragoni e leoni danzanti. A febbraio si svolge la Festa delle Lanterne , durante la quale case e palazzi vengono decorati con lanterne colorate. L’avvenimento popolare più importante, il più antico della Cina orientale, è la Festa del tempio al Longhua Temple, che si tiene ad aprile, il terzo giorno del terzo mese lunare. Ad Aprile, verso la fine del mese, si celebra anche il Festival Internazionale della Cultura del Tè.
Shangai Biciclette 2
 

Shanghai: tradizione gastronomica

A Shangai forte è in campo culinario l’influenza occidentale. Qui troviamo infatti ristoranti che propongono cucina francese ed italiana. La cucina tipica di Shangai prevede piatti tipici come quelli a base di pesce, sempre fresco. Tra i piatti tipici, tutti molto piccanti, troviamo anche le ali di pollo alla Guifei, amatissime dalla concubina dell’imperatore Xuanzong, e il maiale in salsa piccante.
Shangai Biciclette 6
Naturalmente a Shanghai le pietanze vengono gustate usando i bastoncini, il cui uso risale al XII secolo a.C. In passato erano di bambù, poi vennero fabbricati in oro, argento, giada e avorio per distinguere i ricchi dai poveri. Si dice che l’uso frequente dei bastoncini richieda l’attivazione di moltissimi muscoli e possa promuovere lo sviluppo nervoso e aumentare le capacità  di ragionamento.
Shangai Biciclette 1
Accanto alla cucina tradizionale, troviamo lo “street food”: infatti su ogni strada si affacciano decine di bancarelle gastronomiche. Qui potremo trovare i Bao Tzi, fagottini di pasta di pane cotti al vapore e ripeni di verdure o carne, o i Jiao Tzi, ravioli fritti serviti in un cartoccio plastica.
Shangai Biciclette 5
Da provare anche gli spiedini di carne o pesce, e le “uova dei cent’anni”.
Shangai Biciclette 7

0 commenti:

Posta un commento

Offerte dei Partners di Altre Mete per Voi!..

A tutte Le Aziende che Volessero Collaborare con Mè per un Reciproco Vantaggio!: mi Chiamo Allegra Sirio ho 37 Anni e sono il Webmaster

mercoledì 8 febbraio 2012

Altre Mete vi Porta a Shanghai

  Shanghai

Shanghai è uno dei quattro comuni che, insieme con le 22 province e 5 regioni autonome costituiscono la People's Republic of China. E 'la più grande città del People's Republic della Cina in termini amministrativi e ha gli stessi diritti di una provincia.

Foto Shangai Antica 2

La città è divisa in 18 distretti e uno contea. Il centro della città non rientra in un unico distretto, ma si sviluppa su più di essi. Le aree di attività sono incentrate sulla Lujiazui sulla riva orientale del fiume Huangpu e il Bund e Hongqiao aree della Cisgiordania del fiume Huangpu. Un nuovo quartiere finanziario è stato costruito sulla riva del fiume Huangpu a Pudong. Il municipio amministrazione e delle grandi unità si trovano in Huangpu District. Aree commerciali includono Nanjing Road, nel distretto Huangpo, Xintiandi e Huaihai Road nel distretto di Luwan e Xujiahui in Xuhui District. La città si affaccia sul Mar Cinese orientale ed è diviso in due dal fiume Huangpo.
Foto Shangai Antica

Shanghai si sta sviluppando a ritmi sostenuti, con architettura innovativa e di alta luogo a sviluppi aggiungendo l'impressione di una struttura moderna, lungimirante città. Urbanisti obiettivo di includere i parchi e aree verdi per migliorare la qualitàlità della vita per gli abitanti delle città. Shanghai è stata storicamente molto nello stile di vita occidentale e prospettive ed è un punto critico di comunicazione con il mondo occidentale.

Foto Shangai Battello

Il clima è freddo in inverno, con temperature di congelamento e di una media di 32 gradi durante i mesi estivi. Pioggia è comune nei primi mesi d'estate e la primavera può essere variabile, con periodi caldi intervallati da periodi di forti piogge. La città può essere colpita da tifoni, ma non ha causato alcun danno significativo negli ultimi anni.

Foto Shangai Cartina Città
 

Cina

Cina occupa una grande massa terrestre (oltre 9 milioni di km2) e ha tre distinte zone climatiche. La parte settentrionale del paese, compresi Pechino, ha gravi inverni con temperature scendono a livelli artica, la zona centrale, tra cui Shanghai, ha un clima temperato e il sud della regione, di un clima subtropicale. Il paesaggio del paese varia da regione a regione, con montagne a ovest e le pianure a est. La maggior parte dei terreni agricoli della Cina si trova intorno alla bocca del Huang Lui e fiumi Yangtze, nella parte centrale della parte orientale del paese. Il sud del paese è caratterizzato da colline e montagne basse. Il nord-ovest è il drIer, e comprende il deserto di Gobi.
Foto Shangai Antica 4
La zona normalmente denominato 'in Cina', che esclude Hong Kong, Macao e Taiwan, è divisa in 22 province, 5 regioni autonome e 4 municipalità.
Foto Shangai Strade

Shanghai: Storia della città

Shanghai, situata sul fiume Huangpu presso il delta del Chang Jiang, è la più popolosa città della Cina. Shanghai è vista come la vera capitale economica della Cina, il suo centro più dinamico e moderno. Grazie allo sviluppo dei passati decenni, Shanghai è un centro economico, finanziario, commerciale e delle comunicazioni di primaria importanza della Repubblica Popolare Cinese. Il suo porto, il primo del paese, è uno dei più trafficati al mondo con Singapore e Rotterdam.
Foto Shangai Antica 3
In cinese, Shanghai è abbreviata in Hù e Shēn, che significa letteralmente "sul mare" o anche "nel mare". Prima della formazione della città vera e propria, Shanghai era chiamata provincia di Songjiang, suddivisione della città di Suzhou. La provincia fu fondata circa 1000 anni fa.
Foto Shangai Torre

A partire dalla dinastia Song (960-1279), Shanghai divenne un porto sempre più trafficato. Le mura cittadine vennero costruite nel 1553. Questo avvenimento è generalmente considerato come l'atto di fondazione della città odierna. Tuttavia, prima del XIX secolo, Shanghai non fu considerata una città importante e contrariamente a tante altre città cinesi, non ci sono monumenti antichi o luoghi di particolare interesse storico. Prima del 1927, Shanghai apparteneva al distretto di Jiangsu (con capitale Nanchino). Successivamente venne ufficialmente equiparata ad una municipalità. Il ruolo di Shanghai cambiò improvvisamente e radicalmente nel XIX secolo poiché la sua posizione geografica, alla foce del fiume Yangtze, era la porta ideale al commercio marino con l'occidente.
Foto Shangai Strade 2

Durante la Prima Guerra dell'Oppio, all'inizio del XIX secolo, le forze britanniche occuparono per un breve periodo Shanghai. La guerra terminò con il trattato di Nanchino del 1842 che sancì l'apertura dei porti, Shanghai compresa, al mercato internazionale. Il Trattato di Bogue siglato nel 1843 e il Trattato sino-americano di Wangsia del 1844 permisero alle nazioni straniere di acquisire diritti di extraterritorialità sul suolo cinese. Nel 1863 gli insediamenti britannici e americani si unirono per formare l'International Settlement. Shanghai divenne il più importante centro finanziario dell'estremo oriente.
Foto Shangai Grattacielo 1

Il 27 maggio, 1949 Shanghai cadde sotto il controllo comunista e nel decennio successivo vi furono molteplici cambiamenti nei confini delle suddivisioni amministrative. Dopo il 1949 molte imprese straniere trasferirono le loro attività da Shanghai a Hong Kong e la città divenne centro industriale della rivoluzione comunista. Durante la Rivoluzione Culturale Shanghai fu in grado di conservare la sua tradizionale elevata produttività e una relativa stabilità sociale. Le attività economiche di Shanghai da sempre generano il maggiore gettito fiscale per il governo della repubblica. Nei primi anni ottanta, il 70-80% dell'intero reddito fiscale del governo proveniva dalla sola municipalità di Shanghai.
Foto Shangai Expo
 

La Manhattan cinese

Shanghai è il laboratorio della "Cina che sarà". Ci vivono 17 milioni di abitanti e tante altre continuano ad arrivare dalla campagna (quando non è Shanghai a inglobare le terre coltivate).
La città resta la vetrina della modernizzazione del paese, come volle Deng Xiaoping. La "Manhattan cinese", come la chiamano gli stranieri storditi dallo skyline stile newyorkese, è la città più opulenta del paese. Tra le 22 città con più di 2 milioni di abitanti, solo Shanghai ha già 200 grattacieli e 400 in cantiere, dove gli operai lavorano a ritmo serrato e anche di notte. Il suo porto sta detronizzando la città "sorella" sudcoreana di Pusan, regina dell'approdo nel Mar Giallo. L'aereporto internazionale di Pudong è collegato al centro della città di Shanghai, lungo i 32 km che li separano, attraverso un gioiello della tecnologia (di fabbricazione tedesca): il treno a levitazione, in grado di coprire questa distanza in 7 minuti e capace di una velocità massima di 460 km/h.
Shangai Antica 5
 

Shanghai: cultura

Oltre che centro commerciale, Shanghai è un centro culturale, sede di Istituti superiori e di Università . È gemellata dal 1979 con la città  di Milano.
La cultura della città  è caratterizzata da un forte orientamento moderno.
Shangai Sala da Te
Parte integrante della cultura di Shanghai sono modelli di abitazione che per la loro struttura sono denominati Shikumen. Essi sono edifici a mattoni neri o grigi, disposti su due/tre piani. Le abitazioni sono collegate tra loro in stretti vicoli, il cui ingresso è costituito da un arco di pietra detto appunto Shikumen.

Shanghai: luoghi da vedere

Shangai strade 1

Shangai è suddivisa in 15 distretti e 5 contee, da esplorare a piedi, ed offre al visitatore molti percorsi; interessanti sono le principali vie della città . Nanjing Road si estende dal Bund fino a Yanan Xilu, ed è una delle vie commerciali e turistiche più importanti di Shanghai; percorrendola si può apprendere molto della storia e della cultura cinese. Da vedere anche Shanghai Old Street, sede della vecchia Shangai, suddivisa in due parti: quella orientale, con le costruzioni tipiche della Dinastia Qing e dei primi anni repubblicani, e quella occidentale, dove prevalgono edifici risalenti alla Dinastia Ming e Qing.
Shangai Giardini 1
Nella città  vecchia si trova, al centro di un piccolissimo lago, la più antica casa da tè di Shanghai, la Huxingting Chashi, uno dei punti d’incontro preferiti da giovani e anziani.
Casa del tè di Shanghai
Casa del tè di Shanghai
Il distretto finanziario di Pudong
Situato sulla sponda est del fiume Huangpu, è il simbolo della nuova Shanghai e della sua vivacità  commerciale. La zona è dominata da imponenti grattacieli costruiti nell’arco degli ultimi 10 anni, tra cui il Jinmao Building, l’edificio più alto della Cina, e uffici di numerose imprese straniere, che conferiscono al distretto un aspetto simile a quello dei maggiori centri finanziari americani ed europei.
Shangai Parco 1
 
Per raggiungere il distretto di Pudong, c’è il Bound Tourist Tunnel, un treno che viaggia attraverso un tunnel illuminato da vivide lampade colorate.
Vista del distretto del Pudong, con in primo piano la Oriental Pearl Tv Tower, e sulla destra la Jin Mao Tower. - Shanghai
Vista del distretto del Pudong, con in primo piano la Oriental Pearl Tv Tower, e sulla destra la Jin Mao Towe – Shanghai
La Oriental Pearl Tv Tower si trova nel distretto di Pudong , ed è l’edificio più alto di tutta l’Asia, la più alta torre di telecomunicazioni al mondo, composta da una struttura rotante con maxi sfere che notte emettono fantasmagorici razzi luce.
Tempio di Buddha di Giada
Tempio del Budda di Giada - Shanghai
Tempio del Budda di Giada – Shanghai
E’ il tempio buddista più famoso di tutta Shangai, e uno dei più noti dell’intera Cina. Il nome deriva dall’enorme statua, alta più di 2 metri, che si trova all’interno: in giada bianca, raffigura il Buddha seduto. Il tempio ospita anche una seconda, imponente statua del profeta, raffigurato sdraiato. Le due statue di Buddha di giada vennero riportate in Cina dalla Birmania, nel 1882, dal monaco Huigen.
I giardini di Yuyuan
Giardini di Yuyuan - Shanghai
Giardini di Yuyuan – Shanghai
I giardini sorgono lungo il muro di contenimento del fiume Yangtze; vennero fatti costruire a famiglia Pan, ricchi funzionari della Dinastia Ming,Fino al XVIII sec. Il giardino era sede di mercati e centro sociale, poi fu completamente ristrutturato negli ultimi quindici anni. Al suo interno è riprodotto un paesaggio meridionale con torrenti, laghetti, rocce e anfratti, circondato da un muro ornato da un imponente drago con la bocca spalancata.
Pagoda Longhua
Pagoda Longhua - Shanghai
Pagoda Longhua – Shanghai
Si trova nella zona sud-ovest della città  ed è un tempio molto frequentato, costruito mille anni fa e restaurato nel 1954, da cui si puo’ godere di un meraviglioso panorama sul fiume Huangpu.
Shangai Biciclette 4
Eventi
La Festa della Primavera, nota anche come Capodanno cinese, si svolge al Longhua Temple, con celebrazioni, dragoni e leoni danzanti. A febbraio si svolge la Festa delle Lanterne , durante la quale case e palazzi vengono decorati con lanterne colorate. L’avvenimento popolare più importante, il più antico della Cina orientale, è la Festa del tempio al Longhua Temple, che si tiene ad aprile, il terzo giorno del terzo mese lunare. Ad Aprile, verso la fine del mese, si celebra anche il Festival Internazionale della Cultura del Tè.
Shangai Biciclette 2
 

Shanghai: tradizione gastronomica

A Shangai forte è in campo culinario l’influenza occidentale. Qui troviamo infatti ristoranti che propongono cucina francese ed italiana. La cucina tipica di Shangai prevede piatti tipici come quelli a base di pesce, sempre fresco. Tra i piatti tipici, tutti molto piccanti, troviamo anche le ali di pollo alla Guifei, amatissime dalla concubina dell’imperatore Xuanzong, e il maiale in salsa piccante.
Shangai Biciclette 6
Naturalmente a Shanghai le pietanze vengono gustate usando i bastoncini, il cui uso risale al XII secolo a.C. In passato erano di bambù, poi vennero fabbricati in oro, argento, giada e avorio per distinguere i ricchi dai poveri. Si dice che l’uso frequente dei bastoncini richieda l’attivazione di moltissimi muscoli e possa promuovere lo sviluppo nervoso e aumentare le capacità  di ragionamento.
Shangai Biciclette 1
Accanto alla cucina tradizionale, troviamo lo “street food”: infatti su ogni strada si affacciano decine di bancarelle gastronomiche. Qui potremo trovare i Bao Tzi, fagottini di pasta di pane cotti al vapore e ripeni di verdure o carne, o i Jiao Tzi, ravioli fritti serviti in un cartoccio plastica.
Shangai Biciclette 5
Da provare anche gli spiedini di carne o pesce, e le “uova dei cent’anni”.
Shangai Biciclette 7

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Archive

Category list

Introduction

Recent Comments

Etichette