martedì 8 marzo 2011

La Cartina dell'Isola di Amorgos - Grecia

Isola di Amorgos , Isole Cicladi e Atene
Isola di Amorgos - Grecia

Cosa Vedere ad Amorgos - Grecia

Cosa Vedere ad Amorgos

Una porta ad Amorgos

KATAPOLA
Nella zona centro-occidentale  dell’isola , il porto principale di Amorgos, nonché una delle graziose località turistiche con hotels, pensioni appartamenti e negozi .  Si compone dei sobborghi di Xilokeratidi, Rachidi e Katapola. Il porto di Katapola, naturale e profondo, uno dei più riparati di tutte le isola Cycladi, ha giocato un ruolo fondamentale nella storia ed economia dell’isola . Già dall’antichità era un importante centro  di scambio nei commerci che avvenivano fra la Grecia e l’Oriente. Di giorno è un porto pittoresco e animato con le barchette colorate dei pescatori , i negozietti di artigianato, e le numerose taverne, bar e Kafenion.
Vale la pena fare una passeggiata sul lungomare alla sera,  quando un’atmosfera struggente avvolge tutta la baia illuminata dalle lanterne delle taverne disseminate lungo tutto il perimetro. 

Una porta a Chora, Amorgos
 
Sul molo del porto, proprio di fronte al Ferry Skopelitis traghetto per l’arcipelago delle Piccole Cycladi,  troviamo il Kafenion Naftilia, è uno dei più vecchi kafenion e sicuramente fra i più caratteristici di tutta l’isola. All’interno si respira un’atmosfera del passato, vecchie foto e televisori ormai in disuso ornano le pareti All’esterno avventori trascorrono il loro tempo ascoltando musica locale, sgranocchiando pistacchi e sorseggiando ouzo. Grecia autentica
Il kafenion funziona anche da agenzia turistica provvedendo alla biglietteria delle maggiori compagnie marittime. L’agenzia provvede anche a fornire la biglietteria del “Ferry Skopelitis” , il traghetto che dal porto di Katapola, raggiunge l’arcipelago delle Piccole Cycladi . Orari e partenze sono consultabili presso l’agenzia
Katapola dista da Chora 5 Km. La tratta è servita da regolare servizio bus
Dal porto di Katapola, servizio caicchi per la spiaggia di Maltezi (di fronte al molo di attracco )
CHORA
La capitale dell’isola di Amorgos,  una delle più belle e ben conservate dell’intero arcipelago, si trova nella zona centro orientale dell’isola. Chora è un candido villaggio, circondato da colline, costruito a circa  400 metri di altezza  sopra il livello del mare, per ripararsi dagli attacchi dei pirati, in antichità tanto frequenti e  sovrastato   dall’imponente roccia intorno cui nel XIII secolo fu costruito il Katro  e controllata dai mulini ormai in rovina CHORA  rappresenta il cuore e l’anima dell’isola. Bella da togliere il fiato, avvolta in un silenzio quasi irreale E’ suddivisa immaginariamente in nord, sobborgo di VORINA, sud sobborgo di VLYHA, ovest KATO GHITONIA,  est APANO GHITONIA

. Chora
 
Le case, sono cubi semplici e tirati a calce,  bianchissime su cui risaltano  infissi azzurri, rossi, verdi, disseminate, una accanto alla’altra  tra le viuzze lastricate Lungo il labirinto di viuzze, così come nelle piazzette le pittoresche taverne con i colorati tavolini all’esterno, offrono ogni genere di prelibatezze locali.
La luce che avvolge il Chora è  abbagliante, danno tregua allo sguardo solo le macchie di colore  delle  bouganville rododendri e gerani che ornano i terrazzi delle case e le piazzette. Disseminate per i vicoli ci sono circa 40 chiese, risalenti al periodo Bizantino e post Bizantino, da visitare
In loco minimarket, ortofrutta, panetteria, negozi di artigianato, farmacia, ristoranti, taverne, ouzerie cafe, snack bar. Kafenion

Una via di Chora 

La strada che collega Chora a Katapola offre degli scorci davvero straordinari.
Uscendo da Chora, non appena la montagna del Profetas Elias lo permette, la vista dell’intero golfo di  Katapola  sotto di noi è mozzafiato: nel punto più panoramico sono state posizionate anche delle panchine… a strapiombo pure loro. Dista da Katapola, il porto principale di Amorgos 5 Km.

AEGIALI

Il pittoresco villaggio di Aegiali si trova nella zona nord occidentale dell’isola, e si compone dei 3 borghi - villaggi di Langada, Potamos e Tholaria. Dista da Chora 15 Km e la tratta è coperta da regolare servizio di bus.
Aegiali  è anche il secondo porto di Amorgos.. La baia, a ferro di cavallo, ospita spiagge di sabbia fine e mare turchese davvero trasparente, meraviglioso. La spiaggia, grande, di sabbia fine e acqua cristallina è in parte attrezzata ed ombreggiata dalle Tamerici  Lungo il suo perimetro, snack bar, cafe, Ouzerie, ristorantini e taverne tipiche. Qui si concentra la vita turistica dell’isola con hotels, pensioni, stanze ed appartamenti,  Nel pittoresco porto barchettine colorate di pescatori, taverne, risotranti e negozietti.
Il facile accesso alle bellissime  spiagge di sabbia,  la comodità di avere negozi e quanto necessario a pochi passi di distanza, rende la zona di Aegiali ideale anche per famiglie con bambini.
 Il porto di Aegiali è collegato con l’arcipelago delle piccole Cycladi (Iraklia, Koufonissi, Shinoussa e Donoussa) attraverso Blue Star Ferries e Ferry SKopelitis che parte da Katapola, porto principale dell’isola,  ma che 3 volte la settimana ferma anche ad Aegiali. Dal porto di Aegiali, servizio di caicchi e barchette destinazione Isola di Nikouria (di fronte alla spiaggia di Agios Pavlos).

Nostalgia

ZONA DI KATO MERIA
La zona sud dell’isola è una regione  che vale un viaggio. Ci sono delle baie davvero meravigliose è la zona “lussureggiante” dell’isola con un paesaggio meno forte, meno drammatico rispetto al nord,   più dolce, con le colline, chiazzate di verde che, dolcemente scendono al mare creando delle piccole vallate .  Il primo villaggio che incontriamo è KAMARI, 12 Km da Chora, un pugno di case bianche sparse sulle colline, proseguendo, 15 Km da Chora, ARKESINI. Ad ARKESSINI un minimarket, ortofrutta,  e taverne. A 18 Km da Chora troviamo KALOFANA, una piccola e fertile vallata, con alcuni caffè e taverne. Attraversare questi paesi, visitare questi luoghi equivale a tornare indietro nel tempo, intorno pace, tranquillità, persone sorridenti e, lentamente, indaffarate, chi nei campi circostanti, chi nella propria casa chi semplicemente si riposa all’ombra dei propri giardini.
La strada ad ogni tornante si apre su panorami davvero suggestivi ed offre immagini del passato .
Proseguendo verso KALOTARITISSA, il relitto di una nave, è il relitto di Liveros con accanto la relativa spiaggetta. 

Chiesa 

MINOA - (Katapola)

Sopra il porto di Katapola, sulla collina di Mountolia è il luogo dove in antichità sorgeva l’antica MINOA, uno dei  villaggi più antichi dell’isola.
La tradizione vuole che l’antica Minoa, fosse la residenza dove  Minosse, re di Creta, trascorreva le proprie vacanze estive.
E’ il luogo dove sono state trovate le tracce più antiche di insediamenti umani presenti sull’isola e risalenti al IV millennio a.c.
Si raggiunge  in auto, 3 Km di strada dal porto di katapola oppure a piedi, attraverso un sentiero che inizia nel borgo di Rachidi (Katapola), con circa 40 minuti di cammino.
TORRE DI GRAVA, oggi museo archeologico (Chora)
Si trova in una strada centrale a Chora e il museo non poteva avere collocazione più appropriata visto che  si trova all’interno dell’edificio più antico di Chora, risalente  al XVI secolo. La dimora, appartenuta ad una ricca famiglia di mercanti, era uno splendida costruzione prima degli anni della rivoluzione. All’interno si trovano reperti archeologici risalenti dall’età del bronzo al periodo romano.
KASTRO  
Costruito intorno al XIII secolo intorno alla imponente roccia che sovrasta Chora per rispondere ad un’esigenza fondamentale di quei tempi: ripararsi dagli attacchi dei pirati, tanto frequenti nel mare Egeo. 

Kastro bar
 
La costruzione della prima fortificazione è da attribuirsi a Geremia Gizi .
Il Kastro si trova a Chora nel nord, zona Vorina.
Accanto agli scalini che conducono al Kastro, ricavati dalla roccia troviamo la chiesa di Ai Giorgis..Per accedere al Kastro dobbiamo attraversare la chiesetta…Le feritoie in pietra a salvaguardia di quella che diventerà Chora negli anni successivi, sono ancora perfettamente visibili. Il panorama è stupendo da lassù. Ai nostri piedi tutta Chora, in lontananza il mare ed i mulini.
MONASTERO DI HOZOVIOTISSA (Zona Chora)
Visibile già dal parcheggio che conduce alla spiaggia di Aghia Anna, sulla sinistra, bianchissimo, imponente, silenzioso, ombreggiato dalla vetta del Profetas Elias, perfettamente incastonato nella roccia a strapiombo sul mare, appare come una visione. Dedicato alla Vergine che salva la vita, protettrice dei pescatori, il monastero di Hozoviotissa è il più importante monumento religioso e culturale di tutta l’isola di Amorgos e fra i più conosciuti di tutta la Grecia. Dista da Chora 3 Km, la strada è la stessa che conduce alla spiaggia di Aghia



Anna e la tratta è coperta da regolare servizio bus.
monastero di Hozoviotissa

La strada che conduce al monastero è asfaltata e termina in un piccolo parcheggio. Da quì una scalinata di 300 scalini conduce allo spettacolare moni dove i monaci   che lo abitano,  accolgono i turisti per mostrare loro l’interno. Per la visita si richiede un abbigliamento adeguato, in segno di devozione. Un offerta alla fine della visita è molto gradita. Il Monastero è aperto tutti i giorni dalle 08.00 alle 13..00 e dalle 17.00 alle 19.00 tuttavia durante il periodo estivo viene mantenuto soltanto l’orario di visita pomeridiano
Prima che il monastero fosse costruito questa zona era chiamata DIAVOLOTOPOS, ovvero terra del diavolo  proprio ad indicare l’asprezza e l’inaccessibilità del territorio in questa zona.

monastero di Hozoviotissa, Amorgos 

Il monastero fu costruito jn seguito al ritrovamento dell’icona della Vergine  Maria proprio nella baia sottostante.. Secondo alcuni l’icona proviene dalla Palestina dal villaggio di  HOZOVO, molto probabilmente dal monastero di HOZIVA, che esisteva in Palestina durante i primi anni dell’era cristiana e che presenta alcune similitudini con il monastero della Vergina Maria Hozoviotissa.. L’arrivo dell’icona risale probabilmente al IX secolo. La tradizione vuole che l’icona raggiunse Amorgos a bordo di una piccola barchetta approdata esattamente sotto al luogo dove si trova il monastero oggi.
La notizia del ritrovamento dell’icona da parte di due giovani abitanti dell’isola fu di tali proporzioni da raggiungere Costantinopoli, con la quale Amorgos aveva rapporti commerciali. L’imperatore di allora, ALEXIOU KOMNEOS, uomo devoto,  non appena venne a conoscenza del ritrovamento, emise un decreto imperiale con il quale ordinò la costruzione del monastero nel 1088. A lui è da attribuirsi la costruzione della piccola chiesa all’interno ed alcune celle dove i monaci si trasferirono. La costruzione del monastero visibile adesso è  successiva al XI secolo
Tradizioni e Leggende - La tradizione vuole che il Monastero iniziò ad essere costruito in riva al mare, esattamente nel luogo del ritrovamento della icona, ma, inspiegabilmente, tutto il lavoro che gli operai eseguivano durante il giorno, veniva misteriosamente trovato distrutto il giorno successivo. Un giorno il capo mastro perse la sua cassetta degli attrezzi, la cercarono ovunque senza risultato fino a quando esausti alzarono gli occhi e la videro appesa ad un chiodo lungo la montagna del Profetas Elias. Questo fu interpretato come un segnale, inviato dalla Vergine Maria, ad indicare il luogo dove il monastero dovesse essere costruito. I progetti furono immediatamente modificati e la costruzione del monastero ebbe inizio.
LA PRIMA SCUOLA (Chora)
Si trova a Chora poco dopo l’entrata Orientale. Fondata dai monaci del monastero di Hoziovitissa fu prima scuola superiore fondata in Grecia dopo la rivoluzione del 1821
ST GEORGE VALSAMITIS – Zona Chora
E’ una delle chiese più importanti di Amorgos,’ situata subito fuori Chora, sulla strada che la collega alla zona di Kato Meria, metà di pellegrinaggi sin dall’antichità per la fonte che scorre nelle sue viscere, . Il nome della chiesa deriva dal nome di  una profumata varietà di menta con proprietà antisettiche, il VARSAMOS, che cresce in questa zona.

L'Isola di Amorgos - L'Articolo

Amorgos, "Perla dell'Egeo"

Amorgos

Isola semplice, nostalgica, ricca di storia e tradizioni, tipicamente cycladica, dal territorio roccioso dalla vegetazione scarna, dal paesaggio e la natura mozzafiato dal mare azzurrissimo e profondo. Dai tramonti struggenti e rosso fuoco  Isola pacata e silenziosa, per fortuna ancora poco frequentata, ad eccezione di Agosto, rappresenta una destinazione ideale per coloro che sono alla ricerca di un rifugio tranquillo, lontano dal caos  creato dal turismo di massa. Senza rinunciare però a trascorrere una vacanza confortevole. Un’isola da contemplare, che ti lascia  estasiato di fronte agli spettacoli che la natura offre generosa. Un’isola da visitare da nord a sud, per i numerosi siti archeologici, l’imponente Monastero di Hozoviotissa, le numerose chiese.

100 Km di coste selvagge e bellissime

Più di 100 Km di coste selvagge e bellissime, Amorgos ha una superficie di 121 Km ed una popolazione stabile di quasi 2000 persone più una allegra brigata composta di  teneri micetti che girovagano indisturbati sull’isola. La popolazione di Amorgos trae le proprie risorse dalla pesca dall’agricoltura, anche se, quest’ultima, è limitata solo ad alcune piccole vallate fertili, dall’allevamento ovini con produzione di un ottimo formaggio locale.  Amorgos è in infatti un’isola da assaporare anche attraverso la sua gustosa cucina locale.
La cima più alta è rappresentata da Kraukellos, la cui vetta raggiunge gli 800 metri di altezza dal livello dal mare e si trova nella zona nord est di Amorgos e la cima del Profetas Elias, nalla zona centrale dell'isola raggiunge i 698 metri di altezza dal livello del mare. Ad Amorgos, nonostante la scarsità di vegetazione sono presenti numerose varietà di erbe che hanno caratteristiche terapeutiche I maggiori centri abitati, sono Katapola, il pittoresco nostalgico porto nella zona centro occidentale, l' abbagliante Chora, la capitale, nella zona centro orientale ed Aegiali, il secondo porto nella zona nord est con le sue meravigliose spiagge di sabbia

Le Spiagge di Amorgos

Maltezi - Spiagge della zona Katapola
E’ una spiaggia di sabbia fine e acqua trasparente e si raggiunge sia con caicco dal molo di Katapola (di fronte alla Amorgos pension). Frequenza del beach taxi: ogni 30 minuti in alta stagione. Il costo del biglietto è 
 € 3.00, € 5 a/r e si paga a bordo

 . Amorgos
 
Gli appassionati di Trekking potranno raggiungere Maltezi beach attraverso un sentiero che passando per il borgo di Xilocheratidi conduce alla spiaggia. Tempo di percorrenza: circa 40 minuti di cammino. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e sdraio a pagamento.  Beach bar per bibite e  spuntini veloci
AYIA ANNA  Spiagge di Chora
Dista 3 Km da Chora 
La chiesetta di AGhia Anna, e l’omonima spiaggia si raggiungono attraverso un sentiero che parte alla sinistra del parcheggio (5 minuti di percorrenza). Sulla destra invece un sentiero di 400 metri conduce alla spiaggetta (chiamata AGhia Anna anche questa ma l’ufficiale è l’altra) di ciottoli e ghiai e acqua trasparente annunciata dai due faraglioni.. Nel parcheggio in alta stagione funziona anche un piccolo snack bar ambulante che i primi di Settembre è già chiuso e visto che in zona non c’è niente altro, suggeriamo di attrezzarsi con acqua e quanto necessario..
Per gli appassionati di trekking o comunque se avete voglia di fare una bella passeggiata, la spiaggia è collegata a CHora da un sentiero che, inizia alle spalle del   parcheggio situato nella zona di Kato Yetonia e tagliando per i campi terrazzati arriva alla spiaggia (tempo di percorrenza 1 h).  La baia lascia senza parole, troppo perfetta, con gli scogli disseminati lungo la costa, ed il mare di un azzurro intenso Di fronte a noi l’isolotto di Megalo Viokastro, alla nostra sinistra il Mikro Viokastro. Paesaggio da cartolina. 

Amorgos
 
Alla nostra sinistra, intravediamo il monastero. La cornice paesaggistica in cui è inserito è davvero impressionante, perfettamente incastonato in una cavità della montagna del Profetas Elias una visione davvero suggestiva, emozionante. Il mare, esattamente ai piedi del monastero possiede tutte le sfumature dell’azzurro e dal verde.
KALOTIRATISSA – Zona Katro Meria
Dista da Chora 23 Km  La strada che arriva alla spiaggia, si snoda fra  rocce  e un mare cristallino offrendo degli scenari incantevoli. La baia, sabbia dorata e acqua trasparente, si apre davanti a noi. Questa zona è considerata molto pescosa e anche a Kalotiratissa troviamo le colorate e tipiche barchette di pescatori. La spiaggia è in parte attrezzata con sdraio ed ombrelloni (a Settembre € 6.00) e Beach Bar, chiamato Kanteen, con preparazione panini e a disposizione degli avventori, giochi tradizionali greci.
GRAMVOUSSA
Alle spalle della baia di  Kalotiratissa  troviamo l’isolotto di Gramvoussa che ospita una bella spiaggia ciottoli e acqua cristallina. Quest'ultima può essere raggiunta dal porto di Katapola, oppure dalla spiaggia di  Kalotiratissa con il servizio di  beach taxi.

Amorgos

MOUROU
Dista da Chora circa 15 Km. passato il villaggio di Kamari, in direzione sud, un bivio segnala la spiaggia sulla sinistra. Da qui 2 Km di strada semi asfaltata ed in pendenza ma praticabile da auto e scooter, conducono al parcheggio dove si lasciano le auto da dove parte un sentiero di circa 400 metri che conduce alla spiaggia spettacolare. La spiaggia piccola e di ghiaia fine  ha una mare cristallino trasparente.
Sopra la spiaggia, l’omonima taverna, offre bibite fresche e spuntini deliziosi a base di carne e pesce ed un panorama mozzafiato
PARADISSIA

Dista 20 Km da Chora. Dopo avere oltrepassato il bivio per la spiaggia di Kalotiratissa, 2 Km dopo il villaggio di kalofana, la strada, termina alla chiesa di Ayia Paraskevi. Da qui un ripido sentiero di circa 500 metri conduce alla piccola spiaggia di ciottoli e scogli…Paradisia
La tratta è servita da regolare servizio bus (arriva fino alla chiesa).
Presso la chiesa di Aghia Paraskevi Il 26 Luglio viene celebrata un’importante festa religiosa in onore della Santa a cui partecipano fedeli e pellegrini. Durante la celebrazione viene offerto il PATATATO,  ovvero il tradizionale agnello cucinato con patate.

AEGIALI – Ornos
Dista da Chora 15 Km e la tratta è servita da regolare servizio bus. Grande baia a ferro di cavallo possiede tutte le sfumature dell’azzurro, la spiaggia, bianca e di sabbia fine, il mare cristallino, attrezzata in parte con sdraio ed ombrelloni. Alle spalle: snack bar, taverne, caffe, ouzerie. 

Amorgos 

Ogni comodità La spiaggia si trova a pochi metri dal pittoresco porticciolo di Aegiali. La baia è sovrastata dai villaggi di Potamos, sulla destra rispetto al porto, Tholaria, sulla sinistra e Langada nel centro. Ai piedi della spiaggia Ornos. La strada che collega CHora a Aegiali offre panorami suggestivi, Le montagne, rosse, si gettano a picco nel mare creando delle incantevoli insenature. questa zona la costa è davvero bellissima, frastagliata e dalle mille insenature azzurrissime. Un mare da contemplare .

LEVROSSOS
Altra spiaggia di sabbia e ghietta fine nella zona di Agiali. Seguire le indicazioni per Tholaria, prima di arrivare al villaggio seguire le indicazioni sulla sinistra.
La strada che dal bivio conduce al piccolo parcheggio sottostante (ospita circa una decina di auto), è sterrata ma percorribile con auto o scooter. Dalla piazzetta inizia un sentiero che in 4/5 minuti di cammino conduce alla baia sottostante.
La spiaggia è ombreggiata dalle Tamerici. Non è ufficialmente una spiaggia per nudisti …ma ce ne sono. 

Aghios Pavlos Beach Amorgos 

AGHIOS PAVLOS
La spiaggia di Aghios Pavlos si trova fra Chora ed Aegiali da cui dista rispettivamente 10 Km e 5 Km. La tratta è coperta da servizio bus. Da Chora seguire le indicazioni per il villaggio di  Aegiali, dopo circa 10 Km, un cartello segnala la spiaggia sulla sinistra.
Spiaggia di ciottoli candidi e mare trasparente con una lingua di sabbia che si protrae verso l’isola di Nikouria che si trova di fronte.
Sopra la spiaggia, la Taverna Barbayianni offre spuntini e bibite.

Offerte dei Partners di Altre Mete per Voi!..

A tutte Le Aziende che Volessero Collaborare con Mè per un Reciproco Vantaggio!: mi Chiamo Allegra Sirio ho 37 Anni e sono il Webmaster

martedì 8 marzo 2011

La Cartina dell'Isola di Amorgos - Grecia

Isola di Amorgos , Isole Cicladi e Atene
Isola di Amorgos - Grecia

Cosa Vedere ad Amorgos - Grecia

Cosa Vedere ad Amorgos

Una porta ad Amorgos

KATAPOLA
Nella zona centro-occidentale  dell’isola , il porto principale di Amorgos, nonché una delle graziose località turistiche con hotels, pensioni appartamenti e negozi .  Si compone dei sobborghi di Xilokeratidi, Rachidi e Katapola. Il porto di Katapola, naturale e profondo, uno dei più riparati di tutte le isola Cycladi, ha giocato un ruolo fondamentale nella storia ed economia dell’isola . Già dall’antichità era un importante centro  di scambio nei commerci che avvenivano fra la Grecia e l’Oriente. Di giorno è un porto pittoresco e animato con le barchette colorate dei pescatori , i negozietti di artigianato, e le numerose taverne, bar e Kafenion.
Vale la pena fare una passeggiata sul lungomare alla sera,  quando un’atmosfera struggente avvolge tutta la baia illuminata dalle lanterne delle taverne disseminate lungo tutto il perimetro. 

Una porta a Chora, Amorgos
 
Sul molo del porto, proprio di fronte al Ferry Skopelitis traghetto per l’arcipelago delle Piccole Cycladi,  troviamo il Kafenion Naftilia, è uno dei più vecchi kafenion e sicuramente fra i più caratteristici di tutta l’isola. All’interno si respira un’atmosfera del passato, vecchie foto e televisori ormai in disuso ornano le pareti All’esterno avventori trascorrono il loro tempo ascoltando musica locale, sgranocchiando pistacchi e sorseggiando ouzo. Grecia autentica
Il kafenion funziona anche da agenzia turistica provvedendo alla biglietteria delle maggiori compagnie marittime. L’agenzia provvede anche a fornire la biglietteria del “Ferry Skopelitis” , il traghetto che dal porto di Katapola, raggiunge l’arcipelago delle Piccole Cycladi . Orari e partenze sono consultabili presso l’agenzia
Katapola dista da Chora 5 Km. La tratta è servita da regolare servizio bus
Dal porto di Katapola, servizio caicchi per la spiaggia di Maltezi (di fronte al molo di attracco )
CHORA
La capitale dell’isola di Amorgos,  una delle più belle e ben conservate dell’intero arcipelago, si trova nella zona centro orientale dell’isola. Chora è un candido villaggio, circondato da colline, costruito a circa  400 metri di altezza  sopra il livello del mare, per ripararsi dagli attacchi dei pirati, in antichità tanto frequenti e  sovrastato   dall’imponente roccia intorno cui nel XIII secolo fu costruito il Katro  e controllata dai mulini ormai in rovina CHORA  rappresenta il cuore e l’anima dell’isola. Bella da togliere il fiato, avvolta in un silenzio quasi irreale E’ suddivisa immaginariamente in nord, sobborgo di VORINA, sud sobborgo di VLYHA, ovest KATO GHITONIA,  est APANO GHITONIA

. Chora
 
Le case, sono cubi semplici e tirati a calce,  bianchissime su cui risaltano  infissi azzurri, rossi, verdi, disseminate, una accanto alla’altra  tra le viuzze lastricate Lungo il labirinto di viuzze, così come nelle piazzette le pittoresche taverne con i colorati tavolini all’esterno, offrono ogni genere di prelibatezze locali.
La luce che avvolge il Chora è  abbagliante, danno tregua allo sguardo solo le macchie di colore  delle  bouganville rododendri e gerani che ornano i terrazzi delle case e le piazzette. Disseminate per i vicoli ci sono circa 40 chiese, risalenti al periodo Bizantino e post Bizantino, da visitare
In loco minimarket, ortofrutta, panetteria, negozi di artigianato, farmacia, ristoranti, taverne, ouzerie cafe, snack bar. Kafenion

Una via di Chora 

La strada che collega Chora a Katapola offre degli scorci davvero straordinari.
Uscendo da Chora, non appena la montagna del Profetas Elias lo permette, la vista dell’intero golfo di  Katapola  sotto di noi è mozzafiato: nel punto più panoramico sono state posizionate anche delle panchine… a strapiombo pure loro. Dista da Katapola, il porto principale di Amorgos 5 Km.

AEGIALI

Il pittoresco villaggio di Aegiali si trova nella zona nord occidentale dell’isola, e si compone dei 3 borghi - villaggi di Langada, Potamos e Tholaria. Dista da Chora 15 Km e la tratta è coperta da regolare servizio di bus.
Aegiali  è anche il secondo porto di Amorgos.. La baia, a ferro di cavallo, ospita spiagge di sabbia fine e mare turchese davvero trasparente, meraviglioso. La spiaggia, grande, di sabbia fine e acqua cristallina è in parte attrezzata ed ombreggiata dalle Tamerici  Lungo il suo perimetro, snack bar, cafe, Ouzerie, ristorantini e taverne tipiche. Qui si concentra la vita turistica dell’isola con hotels, pensioni, stanze ed appartamenti,  Nel pittoresco porto barchettine colorate di pescatori, taverne, risotranti e negozietti.
Il facile accesso alle bellissime  spiagge di sabbia,  la comodità di avere negozi e quanto necessario a pochi passi di distanza, rende la zona di Aegiali ideale anche per famiglie con bambini.
 Il porto di Aegiali è collegato con l’arcipelago delle piccole Cycladi (Iraklia, Koufonissi, Shinoussa e Donoussa) attraverso Blue Star Ferries e Ferry SKopelitis che parte da Katapola, porto principale dell’isola,  ma che 3 volte la settimana ferma anche ad Aegiali. Dal porto di Aegiali, servizio di caicchi e barchette destinazione Isola di Nikouria (di fronte alla spiaggia di Agios Pavlos).

Nostalgia

ZONA DI KATO MERIA
La zona sud dell’isola è una regione  che vale un viaggio. Ci sono delle baie davvero meravigliose è la zona “lussureggiante” dell’isola con un paesaggio meno forte, meno drammatico rispetto al nord,   più dolce, con le colline, chiazzate di verde che, dolcemente scendono al mare creando delle piccole vallate .  Il primo villaggio che incontriamo è KAMARI, 12 Km da Chora, un pugno di case bianche sparse sulle colline, proseguendo, 15 Km da Chora, ARKESINI. Ad ARKESSINI un minimarket, ortofrutta,  e taverne. A 18 Km da Chora troviamo KALOFANA, una piccola e fertile vallata, con alcuni caffè e taverne. Attraversare questi paesi, visitare questi luoghi equivale a tornare indietro nel tempo, intorno pace, tranquillità, persone sorridenti e, lentamente, indaffarate, chi nei campi circostanti, chi nella propria casa chi semplicemente si riposa all’ombra dei propri giardini.
La strada ad ogni tornante si apre su panorami davvero suggestivi ed offre immagini del passato .
Proseguendo verso KALOTARITISSA, il relitto di una nave, è il relitto di Liveros con accanto la relativa spiaggetta. 

Chiesa 

MINOA - (Katapola)

Sopra il porto di Katapola, sulla collina di Mountolia è il luogo dove in antichità sorgeva l’antica MINOA, uno dei  villaggi più antichi dell’isola.
La tradizione vuole che l’antica Minoa, fosse la residenza dove  Minosse, re di Creta, trascorreva le proprie vacanze estive.
E’ il luogo dove sono state trovate le tracce più antiche di insediamenti umani presenti sull’isola e risalenti al IV millennio a.c.
Si raggiunge  in auto, 3 Km di strada dal porto di katapola oppure a piedi, attraverso un sentiero che inizia nel borgo di Rachidi (Katapola), con circa 40 minuti di cammino.
TORRE DI GRAVA, oggi museo archeologico (Chora)
Si trova in una strada centrale a Chora e il museo non poteva avere collocazione più appropriata visto che  si trova all’interno dell’edificio più antico di Chora, risalente  al XVI secolo. La dimora, appartenuta ad una ricca famiglia di mercanti, era uno splendida costruzione prima degli anni della rivoluzione. All’interno si trovano reperti archeologici risalenti dall’età del bronzo al periodo romano.
KASTRO  
Costruito intorno al XIII secolo intorno alla imponente roccia che sovrasta Chora per rispondere ad un’esigenza fondamentale di quei tempi: ripararsi dagli attacchi dei pirati, tanto frequenti nel mare Egeo. 

Kastro bar
 
La costruzione della prima fortificazione è da attribuirsi a Geremia Gizi .
Il Kastro si trova a Chora nel nord, zona Vorina.
Accanto agli scalini che conducono al Kastro, ricavati dalla roccia troviamo la chiesa di Ai Giorgis..Per accedere al Kastro dobbiamo attraversare la chiesetta…Le feritoie in pietra a salvaguardia di quella che diventerà Chora negli anni successivi, sono ancora perfettamente visibili. Il panorama è stupendo da lassù. Ai nostri piedi tutta Chora, in lontananza il mare ed i mulini.
MONASTERO DI HOZOVIOTISSA (Zona Chora)
Visibile già dal parcheggio che conduce alla spiaggia di Aghia Anna, sulla sinistra, bianchissimo, imponente, silenzioso, ombreggiato dalla vetta del Profetas Elias, perfettamente incastonato nella roccia a strapiombo sul mare, appare come una visione. Dedicato alla Vergine che salva la vita, protettrice dei pescatori, il monastero di Hozoviotissa è il più importante monumento religioso e culturale di tutta l’isola di Amorgos e fra i più conosciuti di tutta la Grecia. Dista da Chora 3 Km, la strada è la stessa che conduce alla spiaggia di Aghia



Anna e la tratta è coperta da regolare servizio bus.
monastero di Hozoviotissa

La strada che conduce al monastero è asfaltata e termina in un piccolo parcheggio. Da quì una scalinata di 300 scalini conduce allo spettacolare moni dove i monaci   che lo abitano,  accolgono i turisti per mostrare loro l’interno. Per la visita si richiede un abbigliamento adeguato, in segno di devozione. Un offerta alla fine della visita è molto gradita. Il Monastero è aperto tutti i giorni dalle 08.00 alle 13..00 e dalle 17.00 alle 19.00 tuttavia durante il periodo estivo viene mantenuto soltanto l’orario di visita pomeridiano
Prima che il monastero fosse costruito questa zona era chiamata DIAVOLOTOPOS, ovvero terra del diavolo  proprio ad indicare l’asprezza e l’inaccessibilità del territorio in questa zona.

monastero di Hozoviotissa, Amorgos 

Il monastero fu costruito jn seguito al ritrovamento dell’icona della Vergine  Maria proprio nella baia sottostante.. Secondo alcuni l’icona proviene dalla Palestina dal villaggio di  HOZOVO, molto probabilmente dal monastero di HOZIVA, che esisteva in Palestina durante i primi anni dell’era cristiana e che presenta alcune similitudini con il monastero della Vergina Maria Hozoviotissa.. L’arrivo dell’icona risale probabilmente al IX secolo. La tradizione vuole che l’icona raggiunse Amorgos a bordo di una piccola barchetta approdata esattamente sotto al luogo dove si trova il monastero oggi.
La notizia del ritrovamento dell’icona da parte di due giovani abitanti dell’isola fu di tali proporzioni da raggiungere Costantinopoli, con la quale Amorgos aveva rapporti commerciali. L’imperatore di allora, ALEXIOU KOMNEOS, uomo devoto,  non appena venne a conoscenza del ritrovamento, emise un decreto imperiale con il quale ordinò la costruzione del monastero nel 1088. A lui è da attribuirsi la costruzione della piccola chiesa all’interno ed alcune celle dove i monaci si trasferirono. La costruzione del monastero visibile adesso è  successiva al XI secolo
Tradizioni e Leggende - La tradizione vuole che il Monastero iniziò ad essere costruito in riva al mare, esattamente nel luogo del ritrovamento della icona, ma, inspiegabilmente, tutto il lavoro che gli operai eseguivano durante il giorno, veniva misteriosamente trovato distrutto il giorno successivo. Un giorno il capo mastro perse la sua cassetta degli attrezzi, la cercarono ovunque senza risultato fino a quando esausti alzarono gli occhi e la videro appesa ad un chiodo lungo la montagna del Profetas Elias. Questo fu interpretato come un segnale, inviato dalla Vergine Maria, ad indicare il luogo dove il monastero dovesse essere costruito. I progetti furono immediatamente modificati e la costruzione del monastero ebbe inizio.
LA PRIMA SCUOLA (Chora)
Si trova a Chora poco dopo l’entrata Orientale. Fondata dai monaci del monastero di Hoziovitissa fu prima scuola superiore fondata in Grecia dopo la rivoluzione del 1821
ST GEORGE VALSAMITIS – Zona Chora
E’ una delle chiese più importanti di Amorgos,’ situata subito fuori Chora, sulla strada che la collega alla zona di Kato Meria, metà di pellegrinaggi sin dall’antichità per la fonte che scorre nelle sue viscere, . Il nome della chiesa deriva dal nome di  una profumata varietà di menta con proprietà antisettiche, il VARSAMOS, che cresce in questa zona.

L'Isola di Amorgos - L'Articolo

Amorgos, "Perla dell'Egeo"

Amorgos

Isola semplice, nostalgica, ricca di storia e tradizioni, tipicamente cycladica, dal territorio roccioso dalla vegetazione scarna, dal paesaggio e la natura mozzafiato dal mare azzurrissimo e profondo. Dai tramonti struggenti e rosso fuoco  Isola pacata e silenziosa, per fortuna ancora poco frequentata, ad eccezione di Agosto, rappresenta una destinazione ideale per coloro che sono alla ricerca di un rifugio tranquillo, lontano dal caos  creato dal turismo di massa. Senza rinunciare però a trascorrere una vacanza confortevole. Un’isola da contemplare, che ti lascia  estasiato di fronte agli spettacoli che la natura offre generosa. Un’isola da visitare da nord a sud, per i numerosi siti archeologici, l’imponente Monastero di Hozoviotissa, le numerose chiese.

100 Km di coste selvagge e bellissime

Più di 100 Km di coste selvagge e bellissime, Amorgos ha una superficie di 121 Km ed una popolazione stabile di quasi 2000 persone più una allegra brigata composta di  teneri micetti che girovagano indisturbati sull’isola. La popolazione di Amorgos trae le proprie risorse dalla pesca dall’agricoltura, anche se, quest’ultima, è limitata solo ad alcune piccole vallate fertili, dall’allevamento ovini con produzione di un ottimo formaggio locale.  Amorgos è in infatti un’isola da assaporare anche attraverso la sua gustosa cucina locale.
La cima più alta è rappresentata da Kraukellos, la cui vetta raggiunge gli 800 metri di altezza dal livello dal mare e si trova nella zona nord est di Amorgos e la cima del Profetas Elias, nalla zona centrale dell'isola raggiunge i 698 metri di altezza dal livello del mare. Ad Amorgos, nonostante la scarsità di vegetazione sono presenti numerose varietà di erbe che hanno caratteristiche terapeutiche I maggiori centri abitati, sono Katapola, il pittoresco nostalgico porto nella zona centro occidentale, l' abbagliante Chora, la capitale, nella zona centro orientale ed Aegiali, il secondo porto nella zona nord est con le sue meravigliose spiagge di sabbia

Le Spiagge di Amorgos

Maltezi - Spiagge della zona Katapola
E’ una spiaggia di sabbia fine e acqua trasparente e si raggiunge sia con caicco dal molo di Katapola (di fronte alla Amorgos pension). Frequenza del beach taxi: ogni 30 minuti in alta stagione. Il costo del biglietto è 
 € 3.00, € 5 a/r e si paga a bordo

 . Amorgos
 
Gli appassionati di Trekking potranno raggiungere Maltezi beach attraverso un sentiero che passando per il borgo di Xilocheratidi conduce alla spiaggia. Tempo di percorrenza: circa 40 minuti di cammino. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e sdraio a pagamento.  Beach bar per bibite e  spuntini veloci
AYIA ANNA  Spiagge di Chora
Dista 3 Km da Chora 
La chiesetta di AGhia Anna, e l’omonima spiaggia si raggiungono attraverso un sentiero che parte alla sinistra del parcheggio (5 minuti di percorrenza). Sulla destra invece un sentiero di 400 metri conduce alla spiaggetta (chiamata AGhia Anna anche questa ma l’ufficiale è l’altra) di ciottoli e ghiai e acqua trasparente annunciata dai due faraglioni.. Nel parcheggio in alta stagione funziona anche un piccolo snack bar ambulante che i primi di Settembre è già chiuso e visto che in zona non c’è niente altro, suggeriamo di attrezzarsi con acqua e quanto necessario..
Per gli appassionati di trekking o comunque se avete voglia di fare una bella passeggiata, la spiaggia è collegata a CHora da un sentiero che, inizia alle spalle del   parcheggio situato nella zona di Kato Yetonia e tagliando per i campi terrazzati arriva alla spiaggia (tempo di percorrenza 1 h).  La baia lascia senza parole, troppo perfetta, con gli scogli disseminati lungo la costa, ed il mare di un azzurro intenso Di fronte a noi l’isolotto di Megalo Viokastro, alla nostra sinistra il Mikro Viokastro. Paesaggio da cartolina. 

Amorgos
 
Alla nostra sinistra, intravediamo il monastero. La cornice paesaggistica in cui è inserito è davvero impressionante, perfettamente incastonato in una cavità della montagna del Profetas Elias una visione davvero suggestiva, emozionante. Il mare, esattamente ai piedi del monastero possiede tutte le sfumature dell’azzurro e dal verde.
KALOTIRATISSA – Zona Katro Meria
Dista da Chora 23 Km  La strada che arriva alla spiaggia, si snoda fra  rocce  e un mare cristallino offrendo degli scenari incantevoli. La baia, sabbia dorata e acqua trasparente, si apre davanti a noi. Questa zona è considerata molto pescosa e anche a Kalotiratissa troviamo le colorate e tipiche barchette di pescatori. La spiaggia è in parte attrezzata con sdraio ed ombrelloni (a Settembre € 6.00) e Beach Bar, chiamato Kanteen, con preparazione panini e a disposizione degli avventori, giochi tradizionali greci.
GRAMVOUSSA
Alle spalle della baia di  Kalotiratissa  troviamo l’isolotto di Gramvoussa che ospita una bella spiaggia ciottoli e acqua cristallina. Quest'ultima può essere raggiunta dal porto di Katapola, oppure dalla spiaggia di  Kalotiratissa con il servizio di  beach taxi.

Amorgos

MOUROU
Dista da Chora circa 15 Km. passato il villaggio di Kamari, in direzione sud, un bivio segnala la spiaggia sulla sinistra. Da qui 2 Km di strada semi asfaltata ed in pendenza ma praticabile da auto e scooter, conducono al parcheggio dove si lasciano le auto da dove parte un sentiero di circa 400 metri che conduce alla spiaggia spettacolare. La spiaggia piccola e di ghiaia fine  ha una mare cristallino trasparente.
Sopra la spiaggia, l’omonima taverna, offre bibite fresche e spuntini deliziosi a base di carne e pesce ed un panorama mozzafiato
PARADISSIA

Dista 20 Km da Chora. Dopo avere oltrepassato il bivio per la spiaggia di Kalotiratissa, 2 Km dopo il villaggio di kalofana, la strada, termina alla chiesa di Ayia Paraskevi. Da qui un ripido sentiero di circa 500 metri conduce alla piccola spiaggia di ciottoli e scogli…Paradisia
La tratta è servita da regolare servizio bus (arriva fino alla chiesa).
Presso la chiesa di Aghia Paraskevi Il 26 Luglio viene celebrata un’importante festa religiosa in onore della Santa a cui partecipano fedeli e pellegrini. Durante la celebrazione viene offerto il PATATATO,  ovvero il tradizionale agnello cucinato con patate.

AEGIALI – Ornos
Dista da Chora 15 Km e la tratta è servita da regolare servizio bus. Grande baia a ferro di cavallo possiede tutte le sfumature dell’azzurro, la spiaggia, bianca e di sabbia fine, il mare cristallino, attrezzata in parte con sdraio ed ombrelloni. Alle spalle: snack bar, taverne, caffe, ouzerie. 

Amorgos 

Ogni comodità La spiaggia si trova a pochi metri dal pittoresco porticciolo di Aegiali. La baia è sovrastata dai villaggi di Potamos, sulla destra rispetto al porto, Tholaria, sulla sinistra e Langada nel centro. Ai piedi della spiaggia Ornos. La strada che collega CHora a Aegiali offre panorami suggestivi, Le montagne, rosse, si gettano a picco nel mare creando delle incantevoli insenature. questa zona la costa è davvero bellissima, frastagliata e dalle mille insenature azzurrissime. Un mare da contemplare .

LEVROSSOS
Altra spiaggia di sabbia e ghietta fine nella zona di Agiali. Seguire le indicazioni per Tholaria, prima di arrivare al villaggio seguire le indicazioni sulla sinistra.
La strada che dal bivio conduce al piccolo parcheggio sottostante (ospita circa una decina di auto), è sterrata ma percorribile con auto o scooter. Dalla piazzetta inizia un sentiero che in 4/5 minuti di cammino conduce alla baia sottostante.
La spiaggia è ombreggiata dalle Tamerici. Non è ufficialmente una spiaggia per nudisti …ma ce ne sono. 

Aghios Pavlos Beach Amorgos 

AGHIOS PAVLOS
La spiaggia di Aghios Pavlos si trova fra Chora ed Aegiali da cui dista rispettivamente 10 Km e 5 Km. La tratta è coperta da servizio bus. Da Chora seguire le indicazioni per il villaggio di  Aegiali, dopo circa 10 Km, un cartello segnala la spiaggia sulla sinistra.
Spiaggia di ciottoli candidi e mare trasparente con una lingua di sabbia che si protrae verso l’isola di Nikouria che si trova di fronte.
Sopra la spiaggia, la Taverna Barbayianni offre spuntini e bibite.

Blog Archive

Category list

Introduction

Recent Comments

Etichette