venerdì 1 aprile 2011

Malta - L'Articolo

Malta è un arcipelago Stato dell’Unione Europea meridionale, nel cuore del Mare Mediterraneo a circa 90 km al largo delle coste sudorientali della Sicilia che forma il triangolo di isole tra l’Italia e la Tunisia composto da Pantelleria, Lampedusa e Malta. L’arcipelago maltese è composto da due isole principali, Malta e Gozo, dall’isolotto di Comino e da qualche scoglio minore. Le coste sono generalmente alte e rocciose predominanti rispetto alle spiagge sabbiose, con profonde insenature determinate da sommersioni vallive che creano tante grotte naturali.
La fauna, principalmente costituita da lepri e conigli selvatici, vive immersa nella tipica vegetazione della macchia mediterranea costituita da alberi bassi e cespugli che emanano profumi di rosmarino, timo, lavanda, menta e mirto che si diffondono nell'isola e che sono ottimi compagni di viaggio per le escursioni immerse nel verde.
Sull’arcipelago vivono circa 400 mila abitanti che si concentrano attorno alle aree urbanizzate dei due porti di Valletta dove si trova la capitale La Valletta, di circa 15 mila abitanti, situata nell’area sudorientale dell’isola di Malta densa di golfi che forma una notevole conurbazione. La seconda isola, Gozo è costituita da circa 31 mila abitanti, popolazione dedita alla pesca, all’agricoltura e al turismo internazionale.
Malta è una repubblica dal 1974 quando furono sciolti gli ultimi vincoli istituzionali con la Gran Bretagna e in sostituzione del monarca inglese fu posto al vertice dello Stato un presidente elettivo maltese. Il potere esecutivo è detenuto dal consiglio dei ministri, presieduto dal primo ministro responsabile nei confronti della camera dei rappresentanti. Le lingue ufficiali sono il Maltese e l’Inglese. Mentre la lingua italiana è generalmente parlata soprattutto dalle nuove generazioni, ma non è ritenuta ufficiale. La lingua Maltese è composta da una stuttura ereditata dal periodo romano, fondamentalmente italiana con un mix di elementi anglosassoni.


Mediterraneo: Malta








Questo minuscolo arcipelago nel cuore del Mediterraneo è stato fin dall’antichità un punto strategico e di potere nel Mar Mediterraneo.
Tre le isole più grandi, Malta, Gozo e Comino che insieme a Cominotto, Filfla,e San Paolo, piccole e disabitate, raggiungono appena 316 kmq di superficie. Le isole sono ricche di testimonianze preistoriche che risalgono a 5.000 anni prima di Cristo.
Fenici, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni abitarono Malta, ma l’impronta maggiore è stata sicuramente impressa dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, che la governarono per circa 300 anni fino al 1798.
Poi dopo brevi dominazioni, francese prima e britannica dopo, nel 1974 fu costituita la Repubblica Maltese.
La bellezza di Malta è scolpita nella pietra color miele che caratterizza le sue coste facendo da sfondo ai pittoreschi villaggi di pescatori; la mancanza di spiagge sabbiose ha preservato questo mare dall’inquinamento e la sua fauna marina non si è impoverita e questo ne fa una destinazione prescelta da molti sub europei.






Una volta approdati a Malta, siete pronti per esplorare le straordinarie bellezze che cela questo affascinante l’arcipelago! Ma per visitare queste incantevoli isole perse nel blu del Mediterraneo, è necessario conoscere il loro sistema di trasporti. Ecco qualche informazione utile su come muoversi a Malta:
  • In auto. La rete stradale maltese si articola іn circa 1.400 chilometri di strade. Come a Londra, anche a Malta, il posto di guida dell’autista  è a sinistra, e si consiglia di prestare particolare attenzione іn viaggio perché le strade risultano spesso strette e tortuose. Il limite di velocità è di 40 km/h іn città, mentre altrove 60 km. E’ possibile noleggiare l’auto: i prezzi oscillano tra i 20 e i 30 euro al giorno.
  • Gli Autobus di Malta sono molto frequenti e arrivano praticamente dappertutto! In particolare la rete di autobus di Malta collega la capitale La Valletta (dove si trova il capolinea) alle principali località turistiche dell’isola come Sliema, Floriana, Marsaxlokk, Mdina, le Tre Città, St.Julian’s e le spiagge sabbiose situate sulla costa settentrionale. Per saperne di più, vi consigliamo di leggere “Autobus a Malta”.
  • I taxi sono piuttosto cari e si trovano per lo più nei pressi dell’aeroporto o nelle zone più turistiche della capitale La Valletta.
  • Traghetti. I collegamenti marittimi con le isole di Gozo e Comino sono effettuati regolarmente tutti i giorni. Per saperne di più, vi suggeriamo di leggere l’approfondimento “Traghetti da Malta”.
  • Karrozzin. Si tratta della tradizionale carrozza maltese trainata da cavalli. Si trovano per lo più a La Valletta e da lì è possibile raggiungere i centri più vicini alla capitale.



Superficie:   316 Km²
Abitanti:   399.900
Densità:   1.266 ab/Km²
Forma di governo:   Repubblica parlamentare
Capitale:   Valletta (6.950 ab.)
Altre città:   Birkirkara 21.900 ab.
Qormi 18.100 ab.
Mosta 17.600 ab.
Gruppi etnici:   Maltesi 97%
Inglesi, Italiani ed altri 3%
Paesi confinanti:   -
Monti principali:   Ta'Dmejrek 253 m
Fiumi principali:   -
Laghi principali:   -
Isole principali:   Malta 246 Km²
Gozo 67 Km²
Clima:   Mediterraneo
Lingua:   Inglese, Maltese (entrambe ufficiali)
Religione:   Cattolica 93,5%
altro 6,5%
Moneta:   Euro (dal 1° Gennaio 2008 ha sostituito la lira)
Indirizzi utili:   Ente per il Turismo di Malta In Italiano

Altra tappa ...MALTA!

Malta è un isola ricca di fascino e cultura, circondata da un mare cristallo. La prima visione che si ha entrando dal porto è questo imponente nucleo storico,di colore chiaro, che si staglia sul blu del mare..

Quasi non esiste terra al mondo che abbia visto passare tante culture diverse come Malta. I primi esseri umani arrivarono sull'isola nel 5.200 A.C circa e da allora praticamente tutte le potenze del Mediterraneo hanno reclamato la propria sovranità sull'isola.
Numerose lotte per il poterehanno avuto luogo  fino a quando Malta fu l'ultima base degli alleati nella II Guerra Mondiale e per questo, obiettivo degli attacchi dell'Italia e della Germania.
Dal 1800 con la caduta della dominazione francese, venne occupata dall'impero britannico, che permise la sua indipendenza solo dopo la seconda guerra mondiale.
Ancora evidentissime le risonanze inglesi sul territorio:
Si giunge alla Valletta, capitale di Malta, attraverso il City Gate, la porta principale di accesso al centro storico:
Si percorre Republic Street, strada centrale brulicante ad ogni ora di turisti e negozi:


Sulle facciate dei palazzi spiccano i caratteristici balconi chiusi, le cosiddette Gallarijas, che a prima vista possono apparire simili ai bowindows inglesi ma allo stesso tempo, ricordano alcuni particolari architettonici tipici delle dimore turche diventando quindi una singolare caratteristica delle case maltesi.
Perfettamente conservate, le Gallarijas, regalano un fascino tutto particolare agli antichi palazzi che si affacciano sui viali della città:


 Malta fu la patria dei leggendari Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni: arrivarono sull'isola nel 1530, in fuga da Rodi conquistata dai turchi, e vi rimasero per oltre trecento anni, fino al 1834, quando trasferirono la loro sede a Roma. Erano una sorta di mercenari, difensori della fede cattolica come ultimo baluardo cristiano ai confini dell'impero ottomano e, provenienti dalle più svariate regioni d'Europa,e risiedevano, suddivisi per nazionalità, nei cosiddetti Auberge, dimore paragonabili ai moderni college inglesi.
Uno di questi, l'Auberge de Provence, si trova proprio all'inizio di Republic Street e ospita l'interessante National Museum of Archaeology, che raccoglie i pezzi più significativi dell'archeologia locale, provenienti, più che altro, dai numerosi templi megalitici di Malta e Gozo, tra i quali spiccano alcune bellissime statuette in terracotta di pregevole fattura.
Il palazzo del Gran Maestro dell'ordine di Malta è oggi sede del Parlamento. Aperta al pubblico è solo l'impressionante collezione di armi che si trovano in questo palazzo dal 1604.

Il palazzo si trova su Merchant street, dove settimanalmente si tiene il mercato. Molto divertete curiosare tra le bancarelle che propongono ogni genere di mercanzia!
La Cattedrale di San Giovanni venne costruita dall’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni appena dopo il loro insediamento.
 Il pavimento è reso ricco dalle pietre tombali incastonate di molti cavalieri figli di nobili famiglie europee.
 E’ considerata il primo esempio completo di alto barocco al mondo, ed ospita “La decollazione di San Giovanni Battista” del Caravaggio del 1608

Ma come ho detto, Malta non è solo cultura ma anche splendido mare...





0 commenti:

Posta un commento

Offerte dei Partners di Altre Mete per Voi!..

A tutte Le Aziende che Volessero Collaborare con Mè per un Reciproco Vantaggio!: mi Chiamo Allegra Sirio ho 37 Anni e sono il Webmaster

venerdì 1 aprile 2011

Malta - L'Articolo

Malta è un arcipelago Stato dell’Unione Europea meridionale, nel cuore del Mare Mediterraneo a circa 90 km al largo delle coste sudorientali della Sicilia che forma il triangolo di isole tra l’Italia e la Tunisia composto da Pantelleria, Lampedusa e Malta. L’arcipelago maltese è composto da due isole principali, Malta e Gozo, dall’isolotto di Comino e da qualche scoglio minore. Le coste sono generalmente alte e rocciose predominanti rispetto alle spiagge sabbiose, con profonde insenature determinate da sommersioni vallive che creano tante grotte naturali.
La fauna, principalmente costituita da lepri e conigli selvatici, vive immersa nella tipica vegetazione della macchia mediterranea costituita da alberi bassi e cespugli che emanano profumi di rosmarino, timo, lavanda, menta e mirto che si diffondono nell'isola e che sono ottimi compagni di viaggio per le escursioni immerse nel verde.
Sull’arcipelago vivono circa 400 mila abitanti che si concentrano attorno alle aree urbanizzate dei due porti di Valletta dove si trova la capitale La Valletta, di circa 15 mila abitanti, situata nell’area sudorientale dell’isola di Malta densa di golfi che forma una notevole conurbazione. La seconda isola, Gozo è costituita da circa 31 mila abitanti, popolazione dedita alla pesca, all’agricoltura e al turismo internazionale.
Malta è una repubblica dal 1974 quando furono sciolti gli ultimi vincoli istituzionali con la Gran Bretagna e in sostituzione del monarca inglese fu posto al vertice dello Stato un presidente elettivo maltese. Il potere esecutivo è detenuto dal consiglio dei ministri, presieduto dal primo ministro responsabile nei confronti della camera dei rappresentanti. Le lingue ufficiali sono il Maltese e l’Inglese. Mentre la lingua italiana è generalmente parlata soprattutto dalle nuove generazioni, ma non è ritenuta ufficiale. La lingua Maltese è composta da una stuttura ereditata dal periodo romano, fondamentalmente italiana con un mix di elementi anglosassoni.


Mediterraneo: Malta








Questo minuscolo arcipelago nel cuore del Mediterraneo è stato fin dall’antichità un punto strategico e di potere nel Mar Mediterraneo.
Tre le isole più grandi, Malta, Gozo e Comino che insieme a Cominotto, Filfla,e San Paolo, piccole e disabitate, raggiungono appena 316 kmq di superficie. Le isole sono ricche di testimonianze preistoriche che risalgono a 5.000 anni prima di Cristo.
Fenici, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni abitarono Malta, ma l’impronta maggiore è stata sicuramente impressa dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, che la governarono per circa 300 anni fino al 1798.
Poi dopo brevi dominazioni, francese prima e britannica dopo, nel 1974 fu costituita la Repubblica Maltese.
La bellezza di Malta è scolpita nella pietra color miele che caratterizza le sue coste facendo da sfondo ai pittoreschi villaggi di pescatori; la mancanza di spiagge sabbiose ha preservato questo mare dall’inquinamento e la sua fauna marina non si è impoverita e questo ne fa una destinazione prescelta da molti sub europei.






Una volta approdati a Malta, siete pronti per esplorare le straordinarie bellezze che cela questo affascinante l’arcipelago! Ma per visitare queste incantevoli isole perse nel blu del Mediterraneo, è necessario conoscere il loro sistema di trasporti. Ecco qualche informazione utile su come muoversi a Malta:
  • In auto. La rete stradale maltese si articola іn circa 1.400 chilometri di strade. Come a Londra, anche a Malta, il posto di guida dell’autista  è a sinistra, e si consiglia di prestare particolare attenzione іn viaggio perché le strade risultano spesso strette e tortuose. Il limite di velocità è di 40 km/h іn città, mentre altrove 60 km. E’ possibile noleggiare l’auto: i prezzi oscillano tra i 20 e i 30 euro al giorno.
  • Gli Autobus di Malta sono molto frequenti e arrivano praticamente dappertutto! In particolare la rete di autobus di Malta collega la capitale La Valletta (dove si trova il capolinea) alle principali località turistiche dell’isola come Sliema, Floriana, Marsaxlokk, Mdina, le Tre Città, St.Julian’s e le spiagge sabbiose situate sulla costa settentrionale. Per saperne di più, vi consigliamo di leggere “Autobus a Malta”.
  • I taxi sono piuttosto cari e si trovano per lo più nei pressi dell’aeroporto o nelle zone più turistiche della capitale La Valletta.
  • Traghetti. I collegamenti marittimi con le isole di Gozo e Comino sono effettuati regolarmente tutti i giorni. Per saperne di più, vi suggeriamo di leggere l’approfondimento “Traghetti da Malta”.
  • Karrozzin. Si tratta della tradizionale carrozza maltese trainata da cavalli. Si trovano per lo più a La Valletta e da lì è possibile raggiungere i centri più vicini alla capitale.



Superficie:   316 Km²
Abitanti:   399.900
Densità:   1.266 ab/Km²
Forma di governo:   Repubblica parlamentare
Capitale:   Valletta (6.950 ab.)
Altre città:   Birkirkara 21.900 ab.
Qormi 18.100 ab.
Mosta 17.600 ab.
Gruppi etnici:   Maltesi 97%
Inglesi, Italiani ed altri 3%
Paesi confinanti:   -
Monti principali:   Ta'Dmejrek 253 m
Fiumi principali:   -
Laghi principali:   -
Isole principali:   Malta 246 Km²
Gozo 67 Km²
Clima:   Mediterraneo
Lingua:   Inglese, Maltese (entrambe ufficiali)
Religione:   Cattolica 93,5%
altro 6,5%
Moneta:   Euro (dal 1° Gennaio 2008 ha sostituito la lira)
Indirizzi utili:   Ente per il Turismo di Malta In Italiano

Altra tappa ...MALTA!

Malta è un isola ricca di fascino e cultura, circondata da un mare cristallo. La prima visione che si ha entrando dal porto è questo imponente nucleo storico,di colore chiaro, che si staglia sul blu del mare..

Quasi non esiste terra al mondo che abbia visto passare tante culture diverse come Malta. I primi esseri umani arrivarono sull'isola nel 5.200 A.C circa e da allora praticamente tutte le potenze del Mediterraneo hanno reclamato la propria sovranità sull'isola.
Numerose lotte per il poterehanno avuto luogo  fino a quando Malta fu l'ultima base degli alleati nella II Guerra Mondiale e per questo, obiettivo degli attacchi dell'Italia e della Germania.
Dal 1800 con la caduta della dominazione francese, venne occupata dall'impero britannico, che permise la sua indipendenza solo dopo la seconda guerra mondiale.
Ancora evidentissime le risonanze inglesi sul territorio:
Si giunge alla Valletta, capitale di Malta, attraverso il City Gate, la porta principale di accesso al centro storico:
Si percorre Republic Street, strada centrale brulicante ad ogni ora di turisti e negozi:


Sulle facciate dei palazzi spiccano i caratteristici balconi chiusi, le cosiddette Gallarijas, che a prima vista possono apparire simili ai bowindows inglesi ma allo stesso tempo, ricordano alcuni particolari architettonici tipici delle dimore turche diventando quindi una singolare caratteristica delle case maltesi.
Perfettamente conservate, le Gallarijas, regalano un fascino tutto particolare agli antichi palazzi che si affacciano sui viali della città:


 Malta fu la patria dei leggendari Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni: arrivarono sull'isola nel 1530, in fuga da Rodi conquistata dai turchi, e vi rimasero per oltre trecento anni, fino al 1834, quando trasferirono la loro sede a Roma. Erano una sorta di mercenari, difensori della fede cattolica come ultimo baluardo cristiano ai confini dell'impero ottomano e, provenienti dalle più svariate regioni d'Europa,e risiedevano, suddivisi per nazionalità, nei cosiddetti Auberge, dimore paragonabili ai moderni college inglesi.
Uno di questi, l'Auberge de Provence, si trova proprio all'inizio di Republic Street e ospita l'interessante National Museum of Archaeology, che raccoglie i pezzi più significativi dell'archeologia locale, provenienti, più che altro, dai numerosi templi megalitici di Malta e Gozo, tra i quali spiccano alcune bellissime statuette in terracotta di pregevole fattura.
Il palazzo del Gran Maestro dell'ordine di Malta è oggi sede del Parlamento. Aperta al pubblico è solo l'impressionante collezione di armi che si trovano in questo palazzo dal 1604.

Il palazzo si trova su Merchant street, dove settimanalmente si tiene il mercato. Molto divertete curiosare tra le bancarelle che propongono ogni genere di mercanzia!
La Cattedrale di San Giovanni venne costruita dall’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni appena dopo il loro insediamento.
 Il pavimento è reso ricco dalle pietre tombali incastonate di molti cavalieri figli di nobili famiglie europee.
 E’ considerata il primo esempio completo di alto barocco al mondo, ed ospita “La decollazione di San Giovanni Battista” del Caravaggio del 1608

Ma come ho detto, Malta non è solo cultura ma anche splendido mare...





Nessun commento:

Posta un commento

Blog Archive

Category list

Introduction

Recent Comments

Etichette