L'isola di Arran è la più vasta delle isole del Clyde, con una superficie di circa 440 chilometri quadrati. Il paesaggio presenta un contrasto notevole: il nord è montuoso, con profonde valli e lande, che culmina nel Goat Fell (alto quasi 900 metri), il sud è simile alle Lowlands, dove baie sabbiose si alternano a falesie frastagliate e piccole insenature. L’isola ha un clima particolarmente mite. Per visitarla occorre come minimo una giornata, per fare un giro in macchina o in autobus e visitare il Brodick Castle. Ci vogliono più giorni per una visita più approfondita. Per raggiungerla ci sono fino a sei corse in traghetto al giorno (una corsa dura quasi un’ora).
La storia dell’isola risale fino alla preistoria: qui sono stati trovati resti delle lunghe tombe collettive degli agricoltori del neolitico, circoli di monoliti che risalgono fino all’età del bronzo e i fortini dell’età del ferro. L’economia dell’isola si basa sostanzialmente su agricoltura e pastorizia, con molte aziende agricole e casearie. Sulla costa est si sta sviluppando la silvicoltura, ma la principale industria è certamente il turismo. I visitatori hanno diverse possibilità per fare attività all’aria aperta: golf, noleggio barche e biciclette, passeggiate a cavallo, arrampicate, escursioni nelle colline, pesca, navigazione, sci nautico e spiagge sabbiose dove si può tranquillamente fare il bagno. Se si desidera fare il giro dell’isola, dovete riservarvi circa mezza giornata, per un itinerario di 90 chilometri, senza contare le visite. Se si effettua il giro con l’automobile, si consiglia di fare il pieno prima della partenza, poiché l’isola dispone di pochi punti di rifornimento. La strada è essenzialmente costiera e offre una bella vista dell’isola e dei suoi vari paesaggi: le lande, le valli e le montagne del nord, i paesaggi pastorali e la costa rocciosa a strapiombo del sud.
Brodick è il centro più importante dell’isola ed è il porto di scalo per i traghetti che la collegano al resto della Scozia. Ha una spiaggia sabbiosa e anche numerosi alberghi, pensioni e punti di ristoro. Vale certamente la pena visitare il Castello, che è una delle prime costruzioni che si scorgono giungendo sull’isola dal mare. E’ molto scenografico, essendo un edificio in arenaria rossa che domina la baia. E’ stato una fortezza fin dai tempi più remoti e divenne molto rapidamente proprietà reale. Sannox Bay è una spiaggia protetta e da qui si può raggiungere Lochranza, un villaggio costituito da molte case di villeggiatura sparse su un’ampia area. Da qui si può godere di una bellissima vista sul mare. A due chilometri e mezzo dalla strada principale si possono trovare i cerchi di pietra di Machrie Moor. I cinque complessi furono eretti nell’età del Bronzo. Kilmory è un caseificio che produce il formaggio Dunlop di Arran. Whiting Bay è un’altra stazione balneare alla moda. Da qui si può ammirare Holy Island, con vista anche sul castello di Brodick.
0 commenti:
Posta un commento