giovedì 15 novembre 2012

Altre Mete Presenta : Un Viaggio ad Itaca




Cari Lettori di Altre Mete , l'Articolo che ho Scelto di Scrivere per Festeggiare i 200 000 Visitatori del Mio Blog Doveva Essere su un Posto più che Mai Magico ed Insolito!..e quale Posto Migliore di Itaca?.
Un'Isola Greca Poco Conosciuta Rispetto alle Altre Ma dalla Quale è Dipesa gran Parte della Storia Antica del Mediterraneo. Citata Nell'Odissea è La Patria di Ulisse e si Dice Anche dello Stesso Omero!. La Sua Bellezza Naturale è Rimasta Intatta Ancora Oggi ed è un'Isola Adatta al Relax , allo Sport , al Trekking e alla Meditazione. Buona Lettura Quindi!.







Itaca Storia: Anche se Ulisse è il nome più noto di Itaca, non è stato lui a darle il nome. Secondo la mitologia, Ithacis era il figlio di un re di Cefalonia che si è stabilito qui e che, insieme al fratello, ha costruito una fontana che ha fornito acqua all'intera isola. L'isola probabilmente è stata abitata sin dal secondo millennio Avanti Cristo, e ci sono le prove che era il capoluogo di Cefalonia durante il periodo Miceneo (intorno al 1500 AC). Ciò coincide con la guerra di Troia, e se Ulisse fosse realmente esistito è questo il periodo in cui fu re dell'isola. I reperti archeologici rivelano che l'isola di Itaca era già abitata durante l'età del Bronzo.Durante l'epoca Micenea Itaca fu la capitale delle quattro città di Cefalonia e delle isole vicine. Questo è il periodo a cui risale un insediamento situato nei pressi del villaggio di Stavros, nella zona di Pilikata, che alcuni studiosi ritengono essere il luogo in cui vi era l'antico palazzo di Ulisse.
Nella grotta di Loizos, gli scavi hanno portato alla luce testimonianze di antichi culti risalenti al non secolo Accon reperti che testimoniano di offerte a ninfe ed altri dei.
In quest'epoca l'isola era abitata dai Dori, e si può attestare l'esistenza di due città, Itaca e Alalkomeni. I Romani hanno occupato l'isola nel secondo secolo Avanti Cristo, e successivamente ha fatto parte dell'impero bizantino. È stata costantemente attaccata dai pirati e si è alleata con Cefalonia nell'800 Dopo Cristo. Normanni e Franchi l'hanno dominata nel dodicesimo e tredicesimo secolo e, dopo una parentesi turca di 30 anni (1479-1499) è caduta nelle mani dei veneziani. Verso la fine del diciottesimo secolo l'isola è stata occupata dai francesi e, nel 1809, è stata conquistata dagli inglesi. Nel 1821 scoppia la Guerra di Indipendenza, Itaca viene liberata nel 1864. Gran parte dell'isola è rimasta distrutta nel terribile terremoto del 1953. Di conseguenza la maggior parte delle costruzioni sull'isola non sono più vecchie di 50 anni e l'influenza italiana è abbastanza evidente.






Su Itaca vi Propongo Persino una Poesia :


Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere di incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,
né nell’irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l’anima non te li mette contro.

Devi augurarti che la strada sia lunga.
Che i mattini d’estate siano tanti
quando nei porti – finalmente e con che gioia -
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche profumi
penetranti d’ogni sorta; più profumi inebrianti che puoi,
va in molte città egizie
impara una quantità di cose dai dotti.

Sempre devi avere in mente Itaca -
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.

E' una Poesia di Salvatore Lo Leggio





 Itaca è un'Isola Greca di 96 Km Quadrati che fà Parte dell'Arcipelago delle 
Isole Ionie il Suo Capoluogo è Vathi che Sorge in una Baia Naturale che è 
Considerata Tra le Più Ampie del Mondo. Vathi è una Città Portuale che si 
Sviluppa ad Anfiteatro Romano e la Popolazione dell'Isola non supera i 3500 
Abitanti.







Golfo di Molos fanno Bella Mostra di Sè.
ItacI Monti Più Alti dell'Isola di Itaca sono il Monte Nirito 806 Metri s.l.m e il 
Monte Merovigli di 669.
Itaca è un'Isola che è Rimasta ancora Preservata dall'invasione del Turismo di 
Massa e sull'Isola le Bellezze Naturali come Le Foreste di Cipressi e Olivi e il 
a o Ithaki in lingua Greca o Thiaki , come viene Chiamata Affetuosamente 
dagli Abitanti del Posto è un'Isola che Viene Quasi "Spaccata in Due" dal Golfo 
di Molos e soltanto lo Stretto istmo di Ateos dello spessore di Soli 0,5 Km ne 
Tiene Congiunte le Due Parti.
Le Due Spiagge più Belle di Itaca sono Quelle di Filiatro e Sarakiniko
In Effetti Itaca non Possiede le Ampie Spiagge Sabbiose che Posseggono le 
sue "Sorelle Maggiori" come Corfù e Zante , ma quelle che ha sono comunque 
Piacevoli.







Ad Esclusione di Vhati gli Altri Centri Abitati dell'Isola sono Piccoli Villaggi , come per Esempio , il Villaggio di Pheraori che Sorge in Posizione Elevata e da cui si Gode una Magnifica Vista.
Alcune Zone Dell'Isola di Itaca Risultano Tutt'ora Disabitate e le Spiaggette e le Località che vi sono Presenti si Raggiungono attraverso , strette Stradine di Montagna , come per Esempio le Spiaggie di Filiatro e Dexia , o Quelle di Agio Agio ioannis e Pisoateos si tratta per lo più di Spiagge di Ciotoli ma , spesso di Piccole Dimensioni , che consentono Comunque , un Riposo Tranquillo , inoltre le acque Cristalline sono Ricche di Pesci e i Fondali sono Pregevoli , per gli Amanti delle Immersioni.
Per Quanto Riguarda Invece le Località che si Possono Visitare sull'Isola , da Segnalare sono Kioni che si Trova a Circa 25 Km da Vathi e Anogi che Sorge in Posizione Elevata nelle Vicinanze del Monastero di Kathara.
Stavros è un'altro Paesino di Itaca che Vale la Pena di Visitare Poichè vi Sorge un Busto di Ulisse e vi è Indicato il Percorso Compiuto dall'Antico Eroe Greco , e Pelikata , per Via del Museo Archeologico che ha Sede in Esso.
Tutte Le Località sono Visibili sulla Mappa dell'Isola che ho Pubblicato in Modo che vi Possiate Rendere Conto della Loro Posizione sul Territorio.
Per Mangiare ad Itaca i Locali più Caratteristici sono Certamente le Famose Taverne , molto numerose nelle Zone Portuali , ne Segnalo una che si trova sulla Strada per il Paesino di Sarakiniko la "Taverna Drosia" per la Particolare Bontà della Sua Cucina. Ed Anche il Ristorante da Rementzo nei Pressi del Paesino di Frikes di cui Vi Lascio il Link per Visitarne il Sito : Ristorante Rementzo 





Che cosa fare : Rilassatevi!!! Itaca è anche eccellente per le immersioni e qualcuno ama arrampicarsi sulle sue montagne. La natura è aspra e bella ed ha una vasta varietà di flora e fauna, è consigliato fare lunghe passeggiate per ammirarla. Portatevi l'acqua con voi, e preparatevi a qualche scalata impegnativa. Ci sono sport acquatici, campi da tennis ed escursioni alle isole vicine. In agosto c'è un festival culturale con artisti e orchestre provenienti da ogni dove.
Itaca Spiagge Ci sono sia spiagge di ciottoli che di sabbia. Vathi, Frikes e Kioni hanno tutti delle spiagge, ma l'alternativa migliore è quella di trovare un passaggio in barca per raggiungere i posti inaccessibili altrimenti. Rimarrete stupiti di vedere quanto è limpida l'acqua.
vita notturna:Itaca è un'isola adatta al relax, se cercate la vita notturna ci sono due discoteche a Vathy. Altrimenti, potete fermarvi in alcuni piccoli bar e caffè molto carini, che alla sera hanno un'atmosfera romantica.
Ristoranti e Cibo.Le taverne locali servono principalmente cucina greca buona e tradizionale. La maggior parte delle specialità locali sono basate sul pesce e ci sono alcuni dolci che meritano un assaggio.
Shopping: Potete trovare sia souvenir che vestiti tradizionali sull'isola. A Vathy ci sono parecchi negozi molto distinti in cui trovare gioielli fatti a mano, opere d'arte e oggetti d'antiquariato.
Spostarsi C'è un bus che collega Vathi, Frikes e Kioni. Poiché l'isola è molto montagnosa, molte persone trovano orribile il viaggio in bus per via delle strade strette e tortuose. Ci sono anche piccole imbarcazioni che vi possono far fare il tour dell'isola. Ci sono alcuni taxi e potete affittare un ciclomotore.






Come Raggiungere Itaca

CON TRAGHETTI DIRETTI DALL'ITALIA
Durante il periodo estivo sono attivi collegamenti giornalieri da Brindisi per l'isola di Cefalonia. Le navi approdano al porto di Sami. Da Sami è possibile proseguire il proprio viaggio per Itaca (porto di Pisaetos). Il tragitto dura circa 20 minuti.

Questo Permette di Raggiungere Brindisi con un Volo Easyjet , abbastanza Rapido ed Economico e di Proseguire Poi in Traghetto.
Tuttavia Il Tragitto in Traghetto da Brindisi a Cefalonia Dura Oltre 12 Ore ed è Consigliabile Prendere una cabina a Bordo.
Vi Lascio un Link per Visitare il Sito di una Delle Compagnie che effetuano i Trasporti da Brindisi a Sami (Cefalonia) Sito Netferry.com
La Stessa Compagnia Effettua Anche il Tragitto Sami - Pisateos che però è Molto più Breve.





Raggiungere Cefalonia in Aereo


A questo Proposito vi Lascio Subito il Link per il Sito della Easyjet : Easyjet

Per Chi Vuole Risparmiare Tempo Però è Anche Possibile Prenotare dei Voli Diretti per Cefalonia Tramite la Easyjet , e Prendere Poi lì un Veicolo a Noleggio per Raggiungere Sami che Dista Circa 30 Km dall'Areoporto di Cefalonia e di Conseguenza Itaca in Soli Venti Minuti di Traghetto.
Buone Vacanze a Tutti Quindi nella Patria di Ulisse e di Omero!.




0 commenti:

Posta un commento

Offerte dei Partners di Altre Mete per Voi!..

A tutte Le Aziende che Volessero Collaborare con Mè per un Reciproco Vantaggio!: mi Chiamo Allegra Sirio ho 37 Anni e sono il Webmaster

giovedì 15 novembre 2012

Altre Mete Presenta : Un Viaggio ad Itaca




Cari Lettori di Altre Mete , l'Articolo che ho Scelto di Scrivere per Festeggiare i 200 000 Visitatori del Mio Blog Doveva Essere su un Posto più che Mai Magico ed Insolito!..e quale Posto Migliore di Itaca?.
Un'Isola Greca Poco Conosciuta Rispetto alle Altre Ma dalla Quale è Dipesa gran Parte della Storia Antica del Mediterraneo. Citata Nell'Odissea è La Patria di Ulisse e si Dice Anche dello Stesso Omero!. La Sua Bellezza Naturale è Rimasta Intatta Ancora Oggi ed è un'Isola Adatta al Relax , allo Sport , al Trekking e alla Meditazione. Buona Lettura Quindi!.







Itaca Storia: Anche se Ulisse è il nome più noto di Itaca, non è stato lui a darle il nome. Secondo la mitologia, Ithacis era il figlio di un re di Cefalonia che si è stabilito qui e che, insieme al fratello, ha costruito una fontana che ha fornito acqua all'intera isola. L'isola probabilmente è stata abitata sin dal secondo millennio Avanti Cristo, e ci sono le prove che era il capoluogo di Cefalonia durante il periodo Miceneo (intorno al 1500 AC). Ciò coincide con la guerra di Troia, e se Ulisse fosse realmente esistito è questo il periodo in cui fu re dell'isola. I reperti archeologici rivelano che l'isola di Itaca era già abitata durante l'età del Bronzo.Durante l'epoca Micenea Itaca fu la capitale delle quattro città di Cefalonia e delle isole vicine. Questo è il periodo a cui risale un insediamento situato nei pressi del villaggio di Stavros, nella zona di Pilikata, che alcuni studiosi ritengono essere il luogo in cui vi era l'antico palazzo di Ulisse.
Nella grotta di Loizos, gli scavi hanno portato alla luce testimonianze di antichi culti risalenti al non secolo Accon reperti che testimoniano di offerte a ninfe ed altri dei.
In quest'epoca l'isola era abitata dai Dori, e si può attestare l'esistenza di due città, Itaca e Alalkomeni. I Romani hanno occupato l'isola nel secondo secolo Avanti Cristo, e successivamente ha fatto parte dell'impero bizantino. È stata costantemente attaccata dai pirati e si è alleata con Cefalonia nell'800 Dopo Cristo. Normanni e Franchi l'hanno dominata nel dodicesimo e tredicesimo secolo e, dopo una parentesi turca di 30 anni (1479-1499) è caduta nelle mani dei veneziani. Verso la fine del diciottesimo secolo l'isola è stata occupata dai francesi e, nel 1809, è stata conquistata dagli inglesi. Nel 1821 scoppia la Guerra di Indipendenza, Itaca viene liberata nel 1864. Gran parte dell'isola è rimasta distrutta nel terribile terremoto del 1953. Di conseguenza la maggior parte delle costruzioni sull'isola non sono più vecchie di 50 anni e l'influenza italiana è abbastanza evidente.






Su Itaca vi Propongo Persino una Poesia :


Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere di incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,
né nell’irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l’anima non te li mette contro.

Devi augurarti che la strada sia lunga.
Che i mattini d’estate siano tanti
quando nei porti – finalmente e con che gioia -
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche profumi
penetranti d’ogni sorta; più profumi inebrianti che puoi,
va in molte città egizie
impara una quantità di cose dai dotti.

Sempre devi avere in mente Itaca -
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.

E' una Poesia di Salvatore Lo Leggio





 Itaca è un'Isola Greca di 96 Km Quadrati che fà Parte dell'Arcipelago delle 
Isole Ionie il Suo Capoluogo è Vathi che Sorge in una Baia Naturale che è 
Considerata Tra le Più Ampie del Mondo. Vathi è una Città Portuale che si 
Sviluppa ad Anfiteatro Romano e la Popolazione dell'Isola non supera i 3500 
Abitanti.







Golfo di Molos fanno Bella Mostra di Sè.
ItacI Monti Più Alti dell'Isola di Itaca sono il Monte Nirito 806 Metri s.l.m e il 
Monte Merovigli di 669.
Itaca è un'Isola che è Rimasta ancora Preservata dall'invasione del Turismo di 
Massa e sull'Isola le Bellezze Naturali come Le Foreste di Cipressi e Olivi e il 
a o Ithaki in lingua Greca o Thiaki , come viene Chiamata Affetuosamente 
dagli Abitanti del Posto è un'Isola che Viene Quasi "Spaccata in Due" dal Golfo 
di Molos e soltanto lo Stretto istmo di Ateos dello spessore di Soli 0,5 Km ne 
Tiene Congiunte le Due Parti.
Le Due Spiagge più Belle di Itaca sono Quelle di Filiatro e Sarakiniko
In Effetti Itaca non Possiede le Ampie Spiagge Sabbiose che Posseggono le 
sue "Sorelle Maggiori" come Corfù e Zante , ma quelle che ha sono comunque 
Piacevoli.







Ad Esclusione di Vhati gli Altri Centri Abitati dell'Isola sono Piccoli Villaggi , come per Esempio , il Villaggio di Pheraori che Sorge in Posizione Elevata e da cui si Gode una Magnifica Vista.
Alcune Zone Dell'Isola di Itaca Risultano Tutt'ora Disabitate e le Spiaggette e le Località che vi sono Presenti si Raggiungono attraverso , strette Stradine di Montagna , come per Esempio le Spiaggie di Filiatro e Dexia , o Quelle di Agio Agio ioannis e Pisoateos si tratta per lo più di Spiagge di Ciotoli ma , spesso di Piccole Dimensioni , che consentono Comunque , un Riposo Tranquillo , inoltre le acque Cristalline sono Ricche di Pesci e i Fondali sono Pregevoli , per gli Amanti delle Immersioni.
Per Quanto Riguarda Invece le Località che si Possono Visitare sull'Isola , da Segnalare sono Kioni che si Trova a Circa 25 Km da Vathi e Anogi che Sorge in Posizione Elevata nelle Vicinanze del Monastero di Kathara.
Stavros è un'altro Paesino di Itaca che Vale la Pena di Visitare Poichè vi Sorge un Busto di Ulisse e vi è Indicato il Percorso Compiuto dall'Antico Eroe Greco , e Pelikata , per Via del Museo Archeologico che ha Sede in Esso.
Tutte Le Località sono Visibili sulla Mappa dell'Isola che ho Pubblicato in Modo che vi Possiate Rendere Conto della Loro Posizione sul Territorio.
Per Mangiare ad Itaca i Locali più Caratteristici sono Certamente le Famose Taverne , molto numerose nelle Zone Portuali , ne Segnalo una che si trova sulla Strada per il Paesino di Sarakiniko la "Taverna Drosia" per la Particolare Bontà della Sua Cucina. Ed Anche il Ristorante da Rementzo nei Pressi del Paesino di Frikes di cui Vi Lascio il Link per Visitarne il Sito : Ristorante Rementzo 





Che cosa fare : Rilassatevi!!! Itaca è anche eccellente per le immersioni e qualcuno ama arrampicarsi sulle sue montagne. La natura è aspra e bella ed ha una vasta varietà di flora e fauna, è consigliato fare lunghe passeggiate per ammirarla. Portatevi l'acqua con voi, e preparatevi a qualche scalata impegnativa. Ci sono sport acquatici, campi da tennis ed escursioni alle isole vicine. In agosto c'è un festival culturale con artisti e orchestre provenienti da ogni dove.
Itaca Spiagge Ci sono sia spiagge di ciottoli che di sabbia. Vathi, Frikes e Kioni hanno tutti delle spiagge, ma l'alternativa migliore è quella di trovare un passaggio in barca per raggiungere i posti inaccessibili altrimenti. Rimarrete stupiti di vedere quanto è limpida l'acqua.
vita notturna:Itaca è un'isola adatta al relax, se cercate la vita notturna ci sono due discoteche a Vathy. Altrimenti, potete fermarvi in alcuni piccoli bar e caffè molto carini, che alla sera hanno un'atmosfera romantica.
Ristoranti e Cibo.Le taverne locali servono principalmente cucina greca buona e tradizionale. La maggior parte delle specialità locali sono basate sul pesce e ci sono alcuni dolci che meritano un assaggio.
Shopping: Potete trovare sia souvenir che vestiti tradizionali sull'isola. A Vathy ci sono parecchi negozi molto distinti in cui trovare gioielli fatti a mano, opere d'arte e oggetti d'antiquariato.
Spostarsi C'è un bus che collega Vathi, Frikes e Kioni. Poiché l'isola è molto montagnosa, molte persone trovano orribile il viaggio in bus per via delle strade strette e tortuose. Ci sono anche piccole imbarcazioni che vi possono far fare il tour dell'isola. Ci sono alcuni taxi e potete affittare un ciclomotore.






Come Raggiungere Itaca

CON TRAGHETTI DIRETTI DALL'ITALIA
Durante il periodo estivo sono attivi collegamenti giornalieri da Brindisi per l'isola di Cefalonia. Le navi approdano al porto di Sami. Da Sami è possibile proseguire il proprio viaggio per Itaca (porto di Pisaetos). Il tragitto dura circa 20 minuti.

Questo Permette di Raggiungere Brindisi con un Volo Easyjet , abbastanza Rapido ed Economico e di Proseguire Poi in Traghetto.
Tuttavia Il Tragitto in Traghetto da Brindisi a Cefalonia Dura Oltre 12 Ore ed è Consigliabile Prendere una cabina a Bordo.
Vi Lascio un Link per Visitare il Sito di una Delle Compagnie che effetuano i Trasporti da Brindisi a Sami (Cefalonia) Sito Netferry.com
La Stessa Compagnia Effettua Anche il Tragitto Sami - Pisateos che però è Molto più Breve.





Raggiungere Cefalonia in Aereo


A questo Proposito vi Lascio Subito il Link per il Sito della Easyjet : Easyjet

Per Chi Vuole Risparmiare Tempo Però è Anche Possibile Prenotare dei Voli Diretti per Cefalonia Tramite la Easyjet , e Prendere Poi lì un Veicolo a Noleggio per Raggiungere Sami che Dista Circa 30 Km dall'Areoporto di Cefalonia e di Conseguenza Itaca in Soli Venti Minuti di Traghetto.
Buone Vacanze a Tutti Quindi nella Patria di Ulisse e di Omero!.




Nessun commento:

Posta un commento

Blog Archive

Category list

Introduction

Recent Comments

Etichette